Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 10:43 del 21 Settembre 2024

Renzi festeggia 5 anni di Italia Viva: “Non chiedo scusa alla base del Pd, guardiamo al futuro”. E attacca Conte: “Non può dare patenti di sinistra”

Icona dei commenti Commenti
“Nessuna abiura del passato. Non chiedo scusa alla base Pd. Non mi pento degli 80 euro e del Jobs Act”. Matteo Renzi festeggia così il quinto compleanno di Italia Viva al teatro Franco Parenti di Milano. In prima fila ci sono i dirigenti rimasti nel partito. Da Maria Elena Boschi a Teresa Bellanova. Da Ivan Scalfarotto a Gennaro Migliore. “Italia Viva è nata dentro il centrosinistra. Poi è nata l’idea Terzo polo – ricorda Renzi nel suo discorso di sessanta minuti tra passato e futuro -. Il nostro posizionamento non era distante o equidistante ma serviva a far valere dentro il centrosinistra le ragioni del riformismo. Non eravamo contro il Pd, ma contro Salvini. L’Idea che Iv abbia cambiato linea politica nel momento in cui si prefigge di essere l’ala progressista nel centrosinistra è falsa. Questo era il punto di partenza”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione