Il mondo FQ

Israele: soldati gettano corpi di 3 palestinesi da un tetto a Qabatiya, in Cisgiordania. L’esercito: “Indaghiamo”

Israele: soldati gettano corpi di 3 palestinesi da un tetto a Qabatiya, in Cisgiordania. L’esercito: “Indaghiamo”
Icona dei commenti Commenti

Sette palestinesi sono stati uccisi e altri 18 sono rimasti feriti durante un raid dell’esercito israeliano nella città di Qabatiya, nei pressi di Jenin, nel nord della Cisgiordania. Il governatore di Jenin, Kamal Abu al-Rub, ha affermato che quattro dei feriti sono in condizioni critiche e che le forze israeliane si sono ritirate dopo aver distrutto le infrastrutture nella zona.

Video thumbnail

Durante l’operazione alcuni soldati israeliani sono stati ripresi mentre spingevano tre corpi apparentemente senza vita giù dal tetto di una casa, prima che una ruspa militare li portasse via. L’episodio, su cui ora le Israel Defense Forces indagano, è l’ultimo di una serie di presunte violazioni da parte delle forze israeliane dall’inizio della guerra con Hamas, che secondo i gruppi per i diritti umani dimostrano un uso eccessivo della forza nei confronti dei palestinesi. “Si tratta di un incidente grave che non coincide con i nostri valori”, ha affermato l’esercito aggiungendo che l’incidente è “in fase di revisione”.

L’esercito ha ricostruito l’accaduto parlando di una operazione antiterrorismo specificando che uomini delle forze speciali “Duvdevan” hanno ucciso 4 uomini armati in uno scontro a fuoco. Secondo le Idf, tre fucili d’assalto e altre armi sono stati sequestrati dai corpi dei militanti. Alcune ore dopo, un altro gruppo di uomini armati ha aperto il fuoco contro le truppe israeliane che operavano in città. L’ esercito ha affermato di aver eseguito un attacco con drone contro alcuni militanti che si trovavano in un’auto, uccidendone 3, il carico di armi ed esplosivi che era all’interno ha poi causato un’esplosione secondaria.

Tra i militanti uccisi dal drone c’era Shadi Zakarneh, identificato dall’Idf e dallo Shin Beth come il capo di un’organizzazione terroristica locale responsabile della pianificazione di numerosi attacchi nella Cisgiordania settentrionale. L’esercito ha inoltre affermato che di aver arrestato 7 ricercati.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione