Una semplice partita di calcio locale in Ecuador si è trasformata in una terribile caccia all’uomo. Durante la gara tra Nuevo Coca e Chimborazo disputata a El Coca (conosciuta come la città di Puerto Francisco nella provincia di Orellana), due sicari sono arrivati in moto e hanno scatenato il panico in campo. Uno dei due è sceso e ha iniziato a sparare verso una persona vestita di nero: i giocatori sono scappati il più velocemente possibile e fortunatamente non ci sono stati morti o feriti. Il tutto è stato ripreso da una emittente televisiva.
????#Orellana Ya no estamos seguros en ningún lado, hoy en medio de un campeonato interbarrial de fútbol, jugadores y familiares fueron sorprendidos por un intento de sicariato, en el Barrio Guadalupe Larriva, Pdte. @DanielNoboaOk ministra @Palencia3Monica y el Plan Fénix?? pic.twitter.com/9NjWiiFjma
— Mariuxi Sánchez Sarango (@MariuxiSanchezS) September 15, 2024
Sicari in campo: cos’è successo
Il panico si è scatenato all’inizio del secondo tempo: prima delle urla e poi degli spari hanno provocato terrore tra la folla. E improvvisamente una moto con due uomini ha fatto irruzione sul campo da gioco per inseguire e sparare contro una persona. L’inseguimento del killer è avvenuto davanti alla telecamera di una tv che ha ripreso tutto. Dopo sette colpi il sicario non è riuscito a colpire la vittima dell’agguato: i due sono dunque tornati sulla moto e sono fuggiti. Una volta rientrate in campo le squadre, l’arbitro ha sospeso la gara.
La testimonianza del telecronista
“Il panico è stato tremendo, abbiamo dovuto gettarci a terra per proteggerci dagli spari. Vi salutiamo e chiudiamo qua la trasmissione a causa di questo evento che non ha avuto un esito tragico perché coloro che sono venuti per diffondere il panico non hanno raggiunto il loro obiettivo”. Impaurito e ancora frastornato dalla surreale situazione, il telecronista collegato direttamente dallo stadio è costretto a concludere il collegamento. “È tempo che le nostre autorità intervengano, sono successe troppe cose. Non ci sono garanzie neanche sui campi di calcio”. La vicenda e le immagini sono state condivise da Mariuxi Sanchez, deputata della provincia di Orellana, con conseguente appello al presidente della repubblica dell’Ecuador, Daniel Noboa: “Non siamo più sicuri da nessuna parte, oggi, nel bel mezzo di un campionato di calcio intercomunale, giocatori e familiari sono stati sorpresi dal tentativo di un sicario nel quartiere di Guadalupe Larriva”.