A Palinuro, in provincia di Salerno, una forte tromba d’aria ha travolto gli ombrelloni e i lettini presenti su una spiaggia. A catturare le immagini dell’evento sono state le telecamere di sorveglianza dell’hotel Saline.
Cronaca - 14 Settembre 2024
Palinuro, una tromba d’aria marina fa volare ombrelloni e lettini: le immagini delle telecamere di sorveglianza di un hotel
La Playlist Cronaca
- 20:53 - Meteo: in Lombardia instabilità con abbondanti precipitazioni fino a giovedì 10
Milano, 8 ott. (Adnkronos) - Il transito ravvicinato di due perturbazioni atlantiche causa dell'instabilità sulla Lombardia, con abbondanti precipitazioni fino a giovedì 10, seppure parzialmente intervallate da una temporanea pausa dei fenomeni durante mercoledì 9. Lo riporta il bollettino meteo di Arpa regionale.
Per le giornate a seguire, sono attese condizioni di maggiore stabilità, seppure in un contesto di nuvolosità variabile a causa di un terzo sistema depressionario collocato sul vicino atlantico.
- 20:15 - Governo: verso Cdm giovedì, sul tavolo dl ambiente e bonifiche siti contaminati
Roma, 8 ott. (Adnkronos) - Riunione preparatoria del Consiglio dei ministri domani alle 17 a Palazzo Chigi. Il Cdm dovrebbe tenersi l'indomani, giovedì 10, alle 11. Sul tavolo lo schema di dl recante 'disposizioni urgenti per la tutela ambientale del paese. La razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale, la promozione dell'economia circolare, l'attuazione di interventi in materia di bonifiche dei siti contaminati e dissesto idrogeologico'. Vi è inoltre all'odg uno schema di decreto del Presidente della Repubblica sul regolamento per la disciplina delle modalità di accesso alla qualifica iniziale del percorso di formazione iniziale, della progressione in carriera, dell'aggiornamento professionale, della formazione specialistica e della regolazione dell'attività libero professionale dei funzionari della carriera dei medici del corpo di polizia penitenziaria'.
- 19:58 - **Consulta: opposizioni stoppano Meloni, Conte 'nessuna trattativa'**
Roma, 8 ott. (Adnkronos) - Le opposizioni, stavolta unite, sono riuscite a fare muro e respingere "il blitz" della maggioranza. Un successo, senza dubbio. Ma ognuno lo 'festeggia' da solo. Le tensioni che attraversano il campo progressista hanno una rappresentazione plastica in Transatlantico: stamattina nessun capanello tra i leader, nessun ammiccamento per il risultato raggiunto, ognuno per sè. Comunque, al netto del momento complicato nei rapporti tra le opposizioni (sebbene si intraveda una schiarita sul capitolo Emilia Romagna), oggi la linea unitaria ha premiato.
"La compattezza delle opposizioni ha fermato la forzatura della maggioranza", sottolinea Schlein. E poi Conte: "Stamattina è fallito il blitz organizzato da Meloni in persona per consentire alla sola maggioranza di eleggersi il giudice della Corte Costituzionale. Li abbiamo lasciati da soli in Aula con le loro paranoie, a scovare i traditori dentro Fratelli d'Italia". Quindi Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni: "Presidente Meloni, fare le prove muscolari su organismi di garanzia come la Corte Costituzionale è un pessimo segnale". Caustico Riccardo Magi: "Meloni ha tentato il blitz sulla Consulta ed è stata una débâcle nel metodo e nel merito".
Ora le opposizioni chiedono che si riporti il dossier Consulta nei binari della corretta dinamica parlamentare e costituzionale. "Se esiste una maggioranza qualificata per questo voto - rimarca Schlein - è proprio perché la Costituzione prevede un dialogo tra maggioranza e opposizione. E quando dico dialogo intendo non chiamate spicciole a parlamentari dell'opposizione, ma dialogo con le opposizioni sulla composizione della Corte Costituzionale". Conte, da parte sua, ci tiene a mettere in chiaro che certe 'chiamate' ai 5 Stelle non sono arrivate, come invece ancora oggi si sentiva dire alla Camera. "Non c'è stato nessun negoziato, nessun tentativo di trattativa", la reazione di Conte.
Un clima di sospetti, insomma, sempre con la Rai e le direzioni dei Tg sullo sfondo. Tanto che in Transatlantico più di uno oggi era pronto a scommettere che se non si fosse riusciti a tenere il fronte compatto sulla non partecipazione al voto, le cose sarebbero potute finire diversamente. "O Meloni pensava di chiudere il blitz su Marini col sostegno di qualcuno tra le opposizioni o non si spiega il suo tentativo di forzare". Matteo Renzi lo dice in chiaro: "Denuncio la scorrettezza istituzionale di Meloni che ha fatto campagna acquisti nell'opposizione e ha provato ad avere la maggioranza qualificata, prevista dalla Costituzione, senza accordo".
A stretto giro in Transatlantico, Conte mette agli atti che l'eventuale 'campagna acquisti' di Meloni tra le opposizioni non ha nulla a che vedere con il Movimento 5 Stelle: "Non c'è stato nessun negoziato, nessun tentativo di trattativa. E' una cosa così fantasiosa, impossibile e basta parlare con qualsiasi esponente della maggioranza per capire che non c'è stato nessun tentativo di accordarsi. Io non lo accetto", sottolinea il leader M5S ai cronisti.
E aggiunge: "Non ci sono stati tentennamenti da parte del Movimento 5 stelle. Nel momento in cui abbiamo capito che c'era un blitz in atto, abbiamo subito internamente deciso che non si poteva rischiare di consentirlo e occorreva una risposta adeguata. Io spero che la maggioranza oggi tragga una seria riflessione che coinvolge il governo direttamente, perché è a Chigi che c'è stata questa cabina di regia".
- 19:58 - Governo: Vespa da Meloni, 'intervistata per nuovo libro, no Consulta'
Roma, 8 ott. (Adnkronos) - "Abbiamo parlato di tante cose, non certo della Consulta...". Così Bruno Vespa, lasciando Palazzo Chigi dove si è intrattenuto per circa due ore con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "L'ho intervistata per il libro -spiega ai cronisti -, sto vedendo tutti i leader, il libro uscirà a fine ottobre...". A chi gli domanda se, nel corso dell'incontro, avesse affrontato anche il tema dell'estromissione di Porta a Porta dalle celebrazioni Rai per i 100 anni della radio e dei 70 della televisione, "no, quando si parla di un libro si parla di temi generali...", ha risposto Vespa con convinzione.
- 19:44 - Maltempo: Anas, 'chiuso per allagamento tratto Ss 36 Raccordo Lecco-Valsassina'
Milano, 8 ott. (Adnkronos) - A causa di un allagamento avvenuto in seguito al maltempo delle ultime ore, la strada statale 36 Raccordo Lecco-Valsassina è chiusa fra i km 4 e 9, in località Lecco. Il traffico è temporaneamente deviato sulla viabilità locale.
Sul posto sono presenti le squadre Anas per la gestione dell’evento e per consentire la riapertura al transito della statale nel più breve tempo possibile.
- 18:46 - Digitale, Barberio: "A ComoLake2024 confronto su grande sfida del futuro"
Roma, 08 ott. - (Adnkronos) - La "grande sfida" del digitale non può prescindere dal dialogo tra istituzioni, imprese, università e centri di ricerca. "Non possiamo fare a meno perché Italia è paese con i propri punti di forza ma anche con i punti di debolezza e per risolverli si deve partire proprio dal confronto che si intesse su questi tre elementi". Lo ha evidenziato Raffaele Barberio, di Barberio&Partners, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dell'Expo-Congress ComoLake2024, che dal 15 al 18 ottobre raccoglierà a Cernobbio ministri, amministratori delegati, ospiti internazionali, studiosi e ricercatori per discutere e ragionare sull’ampissimo ventaglio di temi che abbracciano l’innovazione digitale. Per questo la “presenza importante dei componenti di governo” – presenti in forze alla tre giorni – e è un fatto “di cui siamo molto orgogliosi”.
Ma altrettanto centrale sarà il respiro internazionale “superiore a quello dell’anno scorso (la manifestazione è alla sua seconda edizione ndr) e speriamo prodromico a prossimo anno” che rende questo evento “una piattaforma di incontro”, ha aggiunto poi. In quest’ottica, ci sarà un Forum specifico dedicato all’Africa “continente giovane che guarda al futuro e ponte di ogni politica euro-mediterranea, dove i temi sulla trasformazione digitale la fanno da padrone”, ha spiegato infatti Barberio. Accanto, una serie di iniziative sul territorio: per le scuole elementari di Como “presenteremo l’ultimo libro di Geronimo Stilton”, saranno coinvolte le scuole medie su una mostra sulla biodiversità nel mondo, mentre per scuole superiori ci sarà su un evento sull’uso consapevole della rete.
“Noi speriamo di poter dare un piccolo contributo in termini di dialogo con tutti questi ospiti”, fungendo da input intellettuale anche su temi nazionali come il Ddl sull’Intelligenza Artificiale, in discussione al Senato. “Mi auguro – ha chiosato infatti Barberio – che il confronto possa essere parte integrante del bagaglio riflessioni del parlamento”
- 18:36 - Calcio: Roma, per El Shaarawy lieve stiramento al polpaccio, si tenta di recuperarlo per l'Inter
Roma, 8 ott. (Adnkronos) - L'atttaccante della Roma Stephan El Shaarawy ha accusato un lieve stiramento al polpaccio. Lo staff medico giallorosso proverà a recuperarlo per la gara con l'Inter in programma domenica 20 ottobre all'Olimpico.