Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 10:59 del 14 Settembre 2024

Orlando: “Toti vuole patteggiare? Implicito riconoscimento di responsabilità, chi ha parlato di congiura deve ricredersi”

Icona dei commenti Commenti

“Sono curioso di sapere se la parola d’ordine che i leader del centrodestra intendono continuare a utilizzare ancora sia quella della continuità dell’esperienza di governo di Toti. Quello che è emerso è che evidentemente esisteva un sistema di relazioni, messo alla base dell’impianto accusatorio, che in qualche modo ha distorto il funzionamento istituzionale, di cui Toti era il protagonista centrale, ma non l’unico, perché lo era il presidente dell’autorità portuale e dal punto di vista politico anche il sindaco di Genova”. Lo ha detto il deputato del Pd e candidato del centrosinistra in Liguria Andrea Orlando commentando la decisione di patteggiare la pena dell’ex Governatore Giovanni Toti. “Gli strumenti processuali c’erano tutti, il nostro ordinamento ne offre moltissimi: tre gradi di giudizio, un’udienza preliminare e la possibilità di ricorrere contro i provvedimenti in Cassazione. Se ha scelto il patteggiamento evidentemente non si sentiva così forte nella capacità di dimostrare l’infondatezza dell’accusa”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione