Il mondo FQ

Italia ultima in Europa per numero di neo diplomati e neo laureati che trovano rapidamente un lavoro

Italia ultima in Europa per numero di neo diplomati e neo laureati che trovano rapidamente un lavoro
Icona dei commenti Commenti

L’Italia è all’ultimo posto tra i paesi dell’Unione europea per quota di neodiplomati e neolaureati che hanno giù trovato un lavoro. Lo rileva Eurostat. Nel 2023, in Europa, i nuovi diplomati e laureati che lavoravano erano l’83,5%, in crescita dell’ 1,1% rispetto al 2022. In Italia il dato si ferma invece al 67,5%, oltre 16 punti percentuali in meno. La stima riguarda le persone di età compresa tra i 20 e i 34 anni, che hanno completato gli studi con un diploma di istruzione secondaria superiore o terziaria (laurea e master universitari) negli ultimi 1-3 anni.

“Numeri che fanno pensare”: scrive su X il commissario all’Economia Paolo Gentiloni.

Le percentuali più alte di occupati si registrano in Olanda (93,2%) e in Germania (91,5%). Sopra al 90% anche Austria ed Irlanda. Francia e Spagna poco sopra all’80%. Penultima la Grecia con un 72,3%.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione