Il mondo FQ

Scienza

Ultimo aggiornamento: 18:05 del 16 Agosto 2024

“Ecco cos’è e come si trasmette il vaiolo delle scimmie”: il video dell’Ecdc che spiega la malattia

Icona dei commenti Commenti

L’Ecdc, European Centre for Disease Prevention and Control, ha realizzato un video per spiegare cos’è l’Mpox, cioè il vaiolo delle scimmie. La malattia virale, solitamente trasmessa dagli animali all’uomo, è tornata al centro delle preoccupazioni dell’Oms che teme altri casi importati di vaiolo dopo che oggi la Svezia ha annunciato il primo caso simile al di fuori dell’Africa.

La malattia, causata dal virus del vaiolo delle scimmie (MPXV), è presente nella fauna selvatica in diversi paesi dell’Africa centrale e occidentale. Nel 2022, si è verificata un’epidemia in Europa che si è diffusa a livello globale e per questo l’Ecdc aveva diffuso questo video. Due anni fa la principale forma di trasmissione erano stati i rapporti sessuali, sebbene questo tipo di trasmissione non sia la forma di trasmissione più comune.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione