Il mondo FQ

Verona, chiusa l’inchiesta sui pestaggi in Questura: 18 indagati per tortura, lesioni e falso

Verona, chiusa l’inchiesta sui pestaggi in Questura: 18 indagati per tortura, lesioni e falso
Icona dei commenti Commenti

La Procura di Verona ha depositato l’avviso di conclusione indagini nei confronti di 18 agenti della Questura scaligera accusati a vario titolo di tortura, lesioni e falso in atto pubblico per aver pestato tossicodipendenti o stranieri sottoposti alla loro custodia, truccando poi i verbali in modo da allontanare responsabilità e sospetti. Lo riporta il quotidiano cittadino L’Arena. L’atto, propedeutico alla richiesta di rinvio a giudizio, è l’esito dell’indagine che a giugno 2023 portò all’arresto di cinque poliziotti, quattro agenti e un vice ispettore.

Inizialmente nel registro degli indagati erano state iscritte 22 persone, di cui 17 accusate di non aver impedito le violenze. La posizione di uno degli arrestati, Federico Tomaselli, è stata stralciata e si avvia all’archiviazione: al termine degli accertamenti igli stessi pm Carlo Boranga e Chiara Bisso avevano chiesto la revoca dei domiciliari, concessa il 13 settembre 2023. Altri due, Loris Colpini e Alessandro Migliore, sono già stati mandati a processo con rito immediato, senza cioè il passaggio per l’udienza preliminare. Filippo Failla Rifici, Roberto Da Rold e D.B. (non più in servizio) saranno invece, con ogni probabilità, rinviati a giudizio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione