Il mondo FQ

Bollino nero per il traffico e rosso per le temperature: ecco cosa ci aspetta per la settimana di Ferragosto

Commenti

Come da tradizione, il secondo fine settimana di agosto si conferma quello dei grandi spostamenti: gli italiani si muovono per raggiungere le mete scelte per le vacanze nella settimana di Ferragosto. Per questo motivo, è previsto bollino nero sulle strade e rosso per quanto riguarda le temperature. Secondo i meteorologi, i prossimi saranno i giorni più torridi di una stagione che – già da settimane – sta mettendo a dura prova l’intera Penisola.

Il Ministero della Salute ha previsto bollini rossi per le alte temperature in 9 città, che saliranno a 14 domenica. Sono più della metà dei centri urbani monitorati dal Ministero. Neanche di notte la situazione sarà migliore, con temperature minime che tra domenica e lunedì non scenderanno sotto i 29 gradi.

Minime altissime e massime nordafricane – Per Antonio Sanò, fondatore del sito ‘iLMeteo.it’, è confermata l’ulteriore espansione dell’alta pressione con valori 12°C più alti della media tra Francia e Germania e oltre gli 8°C in Italia.
La Liguria soffrirà notti caldissime insieme a Massa, Messina, Reggio Calabria e Treviso. Le temperature non scenderanno sotto 25°C , con 24°C a Firenze, Napoli, Pisa e Venezia. Le minime – altissime – aumenteranno ancora di più tra domenica e lunedì, con picchi di 27-29°C non esclusi a Genova, Savona, La Spezia, Massa e Messina. Oltre i 25°C di minima da Trieste a scendere, da Gorizia a Palermo passando per Napoli, Pisa e Rimini. Le massime saranno nordafricane: vicine ai 40°C da nord a sud. In Alto Adige, ad esempio, sono previste temperature superiori ai 35 gradi.

Tutti in viaggio per Ferragosto – In questo quadro sono da collocare i trasferimenti per la settimana di Ferragosto. Viabilità Italia prevede bollino nero a cominciare dalla mattinata di sabato 10 agosto, in particolare, sono attesi spostamenti in netta crescita dai grandi centri urbani verso le località di vacanza, di mare e di montagna. Gli itinerari interessati sono, in direzione sud, le principali direttrici e in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani. Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani a partire dal tardo pomeriggio di domenica per via dei rientri dal fine settimana.

Non ci si sposterà solo in auto e grande affollamento è previsto anche in treni e aerei. Proprio venerdì, però, si è consumata una nuova giornata di disagi – dopo quelli dei giorni scorsi – con la sospensione dell’Alta velocità sulla linea tra Roma e Napoli, a causa di due incendi divampati a poca distanza dai binari. L’interruzione ha provocato ritardi fino a quattro ore e pesanti ripercussioni su tutta la rete, oltre che caos nelle stazioni.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione