Il mondo FQ

Cieca da 20 anni per infezioni e patologie, 87enne torna a vedere grazie a un’operazione: “Così ha visto per la prima volta i nipoti”

Cieca da 20 anni per infezioni e patologie, 87enne torna a vedere grazie a un’operazione: “Così ha visto per la prima volta i nipoti”
Icona dei commenti Commenti

Affetta da una forma di cataratta all’occhio sinistro e un occhio destro compromesso in giovane età in seguito ad una grave infezione che le ha provocato la perdita completa del bulbo oculare (successivamente sostituto da una protesi). Dopo 20 anni di cecità, la signora Alice, 87enne, è tornata a vedere grazie a un intervento chirurgico proprio all’occhio sinistro. Ad eseguire la delicata e difficile operazione, ritenuta a rischio per le condizioni dell’occhio e dell’età avanzata, il professore Daniele Tognetto direttore della Clinica oculistica di Asugi – Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina – all’Ospedale Maggiore di Trieste.

I rischi di questo intervento
Intravedeva a malapena la luce, oggi è tornata a vedere i suoi cari. La signora Alice di Trieste, dopo 20 anni di cecità, ha riacquisito la vista grazie a questo intervento chirurgico. “In questo caso, l’intervento è stato effettuato con molti anni di ritardo per il timore che la signora Alice aveva di poter perdere anche l’unico occhio vedente”, ha dichiarato il professore Daniele Tognetto che, insieme alla sua equipe, ha svolto la delicata operazione. “L’eccessiva attesa ha determinato la trasformazione della cataratta in una forma in cui il cristallino assume una colorazione nera impenetrabile e una marcata mobilità. Per questo motivo il rischio di complicanze era molto elevato e si sono resi necessari particolari accorgimenti tecnici per condurre a termine l’intervento con successo“. Una volta sbendata, la signora Alice “ha finalmente potuto rivedere dopo tanti anni il volto della figlia e ha conosciuto quello dei nipoti che non aveva mai visto. La sua grande emozione è stata trasmessa a tutta l’equipe della clinica oculistica, che ha condiviso con la signora un momento di grande commozione“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione