Il mondo FQ

“It’s coming home”: da Katy Perry ai tatuaggi, dopo 58 anni gli inglesi non hanno ancora imparato la lezione

L'eccessivo ottimismo inglese e gli sfottò dopo la finale degli Europei persa
Commenti

“It’s coming home”. Anzi no. Nemmeno quest’anno. Per la seconda edizione consecutiva, l’Inghilterra si ferma sul più bello. Ma i suoi tifosi non hanno ancora imparato la lezione di tre anni fa. Gareth Southgate entra nella storia, ma dalla parte sbagliata, diventando l’unico allenatore ad aver perso due finali degli Europei. A nulla sono serviti i fischi indirizzati a Chiellini prima della finale contro la Spagna. Sfidare il destino, anche quest’anno non è servito. E chi si è voluto far tatuare il successo in anticipo lo sa molto bene.

Gli inglesi non hanno imparato la lezione
Come si dice in inglese “non dire gatto se non ce l’hai nel sacco?”. Anche quest’anno, l’Inghilterra vede alzarsi la coppa in faccia, perdendo in finale. E come accade spesso, gli inglesi sono i primi a sperare in una vittoria che puntualmente non arriva. Tanto, forse troppo ottimismo da parte loro: i tatuaggi e i famosi tweet “sta tornando a casa” ne sono una dimostrazione. Katy Perry lo sa bene: da statunitense ha provato a tifare Inghilterra (sbagliando pure bandiera) ma è andata malissimo. “Credo che Cucurella sia uno dei motivi per cui la Spagna non riesce ad arrivare fino in fondo” aveva detto Gary Neville. La risposta dello spagnolo – che ora dovrà tenere fede alla sua promessa – non si è fatta attendere. E il piccolo George della Casa Reale, come tre anni fa, vive il suo personalissimo deja vu. Incredulo, sugli spalti, per un’altra disfatta europea.

L’Europa meridionale domina la competizione
Nelle ultime sei edizioni degli Europei, le quattro squadre che hanno trionfato sono solo nazionali che appartengono alla parte meridionale del continente. Grecia, Spagna, Portogallo e Italia hanno dominato l’ultimo ventennio della competizione: la Roja addirittura per ben tre volte. Forse, agli inglesi converrebbe fare una petizione per spostarsi più a sud. Oppure più semplicemente imparare le basi della scaramanzia: far tesoro degli errori e rimanere prudenti. Invece, se sbagliare è umano, perseverare è inglese.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione