Il mondo FQ

Precipitano in Val Ferret: due alpinisti morti nel massiccio del Monte Bianco. Salvo un terzo compagno di cordata

Precipitano in Val Ferret: due alpinisti morti nel massiccio del Monte Bianco. Salvo un terzo compagno di cordata
Icona dei commenti Commenti

Incidente sul Monte Greuvetta nel massiccio del Monte Bianco: due alpinisti sono morti dopo essere precipitati in Val Ferret, nel comune di Courmayeur. Un terzo compagno di cordata, rimasto in parete, è riuscito a dare l’allarme ed è stato recuperato a 3500 metri di altezza dall’elicottero del Soccorso alpino valdostano. I corpi degli altri due compagni di scalata sono stati recuperati senza vita. Alle operazioni hanno partecipato anche i militari della guardia di finanza di Entreves.

La dinamica dell’incidente, avvenuto nel tardo pomeriggio, è ancora da accertare: secondo una prima ricostruzione un ancoraggio ha ceduto. Come riporta la Stampa dopo il distacco i due alpinisti sarebbero precipitati per 200 metri mentre il superstite è riuscito a rimanere ancorato perché la corda a cui era legato agli altri due si è rotta.

Foto d’archivio

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione