Il mondo FQ

Stop ad alcune vaccinazioni obbligatorie, inammissibile emendamento del leghista Borghi. Lui: “Lo ripresento”

Stop ad alcune vaccinazioni obbligatorie, inammissibile emendamento del leghista Borghi. Lui: “Lo ripresento”
Icona dei commenti Commenti

Inammissibile per estraneità“: è questo il motivo per cui non avrà spazio in Commissione al Senato l’emendamento della Lega, a firma di Claudio Borghi, per lo stop ad alcune vaccinazioni obbligatorie. La decisione è stata presa al termine di una riunione di maggioranza in Senato, convocata alle 12.30, in vista della riunione della Commissione Affari sociali di Palazzo Madama, che è convocata alle 15. Il tema dei vaccini sarà valutato “inammissibile per estraneità” al decreto sulle liste d’attesa in discussione nella commissione presieduta dal meloniano Francesco Zaffini. La proposta leghista puntava al ritorno alla norma sui vaccini precedente alla legge Lorenzin.

L’esponente del Carroccio, tuttavia, ha fatto sapere che non demorderà: “Pare che l’orientamento del presidente della Commissione Sanità del Senato, Franco Zaffini, sia quello di dichiarare inammissibile per estraneità di materia il mio emendamento per l’abolizione della Legge Lorenzin – ha detto Claudio Borghi su X – La decisione un po’ mi stupisce perché il decreto parla di Sanità ma, avendo fatto anch’io il presidente di Commissione, so che è suo potere decidere l’ampiezza del perimetro con cui valutare l’attinenza o meno degli emendamenti al decreto. Nessun problema – ha concluso – è una considerazione formale non una bocciatura nel merito quindi lo riproporrò in un altro provvedimento più adatto”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione