Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 21:20 del 8 Luglio 2024

De Luca e l’Autonomia: “Il sud è causa di arretratezza? Falso e inaccettabile”. E si scaglia contro Occhiuto

Icona dei commenti Commenti

Dura argomentazione di De Luca contro l’Autonomia differenziata. Il presidente della Regione Campania è intervenuto in consiglio regionale durante il dibattito sulla proposta di referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata. Auspicando di raggiungere l’obiettivo che è quello di “difendere l‘Unità d’Italia, De Luca ha attaccato: “La narrazione ripresa in Italia è inaccettabile: ‘il sud è la causa dell’arretratezza dell’Italia, è la causa anche degli ostacoli allo sviluppo’. Questa narrazione è falsa”.

Quindi De Luca ha parlato di Roberto Occhiuto, vicesegretario di Forza Italia e presidente della Regione Calabria che ha avvisato i suoi, dicendo di non votare le intese con le Regioni senza i Lep. “Ci sono contraddizioni anche dentro il fronte che ha approvato la legge – ha detto De Luca – Io avevo parlato con Occhiuto e gli avevo detto di mobilitarsi perché la situazione diventava pericolosa e allora mi ha detto che non c’erano le condizioni. Oggi capisce che ha il dovere di privilegiare gli interessi della sua comunità, prima che le bandiere di partito. Ma qualcuno di noi glielo aveva spiegato qualche mese fa”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione