Il mondo FQ

Marine Le Pen: “Se Bardella sarà primo ministro impediremo a Kiev di usare armi francesi in Russia. E non invieremo truppe”

Marine Le Pen: “Se Bardella sarà primo ministro impediremo a Kiev di usare armi francesi in Russia. E non invieremo truppe”
Icona dei commenti Commenti

La leader del partito francese di estrema destra Rassemblement National (RN), Marine Le Pen, ha promesso che un primo ministro del suo partito impedirà a Kiev di usare armi a lungo raggio fornite dalla Francia per colpire la Russia. Inoltre, ha confermato che ostacolerà un possibile invio di soldati francesi in Ucraina. “Se Emmanuel Macron vuole inviare truppe in Ucraina e il primo ministro è contrario, allora non verranno inviate truppe in Ucraina”, ha detto Le Pen in un’intervista alla Cnn a poche ore dal silenzio elettorale per l’ultimo turno delle legislative. “L’ultima parola spetta al primo ministro“, ha aggiunto.

Oltre a bloccare il potenziale dispiegamento di truppe in Ucraina – ipotizzato da Macron come un modo per aumentare l’efficienza degli istruttori militari – Le Pen ha dichiarato alla Cnn che il permesso a Kiev di utilizzare all’interno della Russia missili a lungo raggio forniti dalla Francia sarebbe revocato. Macron è stato uno dei primi leader a consentire pubblicamente all’Ucraina di colpire obiettivi all’interno della Russia, ponendo le basi perché Washington facesse lo stesso. Questo ha permesso a Kiev di colpire le basi militari russe, le formazioni e l’artiglieria utilizzate per lanciare attacchi in Ucraina. Nell’intervista Le Pen ha dichiarato che la sua unica “linea rossa” sull’Ucraina è impedire che la Francia diventi un “co-belligerante” nel conflitto attraverso l’uso di missili francesi a lungo raggio contro obiettivi in territorio russo.

Il 26 giugno scorso Macron, in piena campagna elettorale dopo la dissoluzione dell’Assemblea nazionale, è tornato sui suoi passi e ha tentato di smorzare i toni belligeranti: “Invio di truppe? Non penso che avverrà domani”, ha detto. Il tutto mentre Bardella, poche ore prima, ribadiva che la linea rossa è impedire l’invio dell’esercito francese a Kiev, seppur ammettendo, che “la Russia è una minaccia”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione