Il mondo FQ

Nuovo sciopero dei mezzi a Milano per domenica 7 luglio: a rischio metro, bus e tram

Commenti

È in arrivo un nuovo sciopero a Milano. Ad annunciarlo è il sindacato Orsa Tpl e l’agitazione è in programma per il prossimo 7 luglio, una domenica. Dunque, un’altra giornata di potenziale caos dopo lo sciopero dei mezzi Atm, dello scorso mercoledì con metro e mezzi di superficie che hanno parecchio limitato le loro corse.

Metropolitane, autobus e tram di Atm saranno a rischio per 4 ore come si legge sul portale dedicato del ministero. A causare la nuova rabbia della sigla sindacale – come riportato dal quotidiano Milano Today – è il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale. “La segreteria nazionale di Orsa Trasporti Autoferro Tpl, visto lo stallo in cui versa la trattativa di rinnovo del Ccnl, ha proclamato uno stato di agitazione di tutto il personale del settore autoferrotranviario“, scrivono il sindacato in una nota. E poi aggiungono: “Questa proclamazione si è resa necessaria in considerazione delle condizioni economiche e normative applicate ai lavoratori e ha costretto le associazioni delle aziende presenti al tavolo della trattativa nazionale a un confronto davanti al ministero con la nostra segreteria“.

“La nostra intenzione – continuano – era di capire quali fossero le problematiche che bloccano la trattativa del Ccnl e provare a dare un contributo utile alla ripresa del dialogo tra le parti, così da scongiurare l’ennesimo mancato rinnovo e favorire il soddisfacimento delle aspettative dei lavoratori riguardi temi quali sicurezza e sostenibilità dei tempi di lavoro”, conclude Orsa. Una protesta che, per il sindacato, è necessaria in modo da “riprendere in mano le redini del proprio lavoro, diventando protagonisti del futuro attraverso scelte determinate che possano sostenere l’idea di giustizia sociale nel settore dei trasporti”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione