Il mondo FQ

Incidente ferroviario in Repubblica Ceca, scontro tra un treno merci e uno passeggeri: quattro morti e 23 feriti

Commenti

Un incidente ferroviario si è verificato, mercoledì scorso, poco prima della mezzanotte, a Pardubice, in Repubblica Ceca, a circa centro chilometri a est dalla capitale Praga. Il bilancio provvisorio è di 4 morti e 23 feriti, secondo quanto riferito dalla polizia ceca. Lo scontro frontale è avvenuto tra un treno passeggeri diretto a Chop, nell’Ucraina occidentale e un treno merci. Sul primo viaggiavano oltre 300 persone. Sul posto stanno lavorando i servizi di emergenza e la polizia. Presenti anche il ministro dell’Interno Vít Rakušan e quello dei Trasporti Martin Kupka. Rakušan ha aggiunto che il treno passeggeri apparteneva alla compagnia privata RegioJet.

Sull’incidente è intervenuto anche il primo ministro ceco Petr Fiala definendolo una “grande tragedia” ed esprimendo le sue condoglianze ai parenti delle vittime. Il collegamento principale tra Praga e la parte orientale del Paese è stato interrotto per permettere le indagini. Secondo la portavoce dei vigili del fuoco locali Vendula Horakova, il treno merci trasportava carburo di calcio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione