Il mondo FQ

Il giornalista fa a Biden una domanda sull’età, il presidente Usa lo aggredisce: “Stai bene? Sei caduto e hai battuto la testa?”

Il giornalista fa a Biden una domanda sull’età, il presidente Usa lo aggredisce: “Stai bene? Sei caduto e hai battuto la testa?”
Icona dei commenti Commenti

Nervi tesissimi per il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che ha perso le staffe con un giornalista durante una conferenza stampa. Il motivo? Una domanda che gli è stata fatta sulla sua età. “Intende svolgere l’intero secondo mandato di quattro anni o cedere il potere alla vicepresidente Kamala Harris” in caso vinca le elezioni?”, ha chiesto il cronista. E la risposta di Biden è stata piuttosto aggressiva: “Stai bene? Stai bene? Non sei ferito, vero?“, gli ha chiesto insistentemente. E poi: “Sei caduto e hai battuto la testa o qualcosa del genere?”.

Non è la prima volta che Biden deve fare i conti con il tallone d’Achille del dato anagrafico. Oramai 81enne, in corsa per la rielezione alle prossime elezioni di novembre, nel suo primo mandato il presidente uscente è stato protagonista di varie gaffe, tanto da far dubitare della sua capacità di governare per altri quattro anni, in caso di vittoria (al termine di un eventuale secondo mandato avrà 86 anni). Nel giugno 2023, durante una visita a Washington del presidente indiano Narendra Modi, Biden ha portato la mano destra al cuore in occasione dell’inno nazionale, ma dopo circa 17 secondi,si è accorto che si trattava di quello dell’India. O ancora, il 2 marzo scorso, aveva confuso Gaza con l’Ucraina in occasione dell’incontro con la premier italiana Giorgia Meloni.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione