Il mondo FQ

Niente abbattimento per Jj4: l’orsa che uccise il runner Andrea Papi sarà trasferita nella Foresta Nera in Germania

Niente abbattimento per Jj4: l’orsa che uccise il runner Andrea Papi sarà trasferita nella Foresta Nera in Germania
Icona dei commenti Commenti

L’orsa Jj4, che nell’aprile del 2023 uccise Andrea Papi, il runner di 26 anni che stava correndo sui sentieri del monte Peller, non sarà abbattuta, ma trasferita. Ad annunciarlo è stato l’assessore provinciale di Trento Roberto Failoni e la località scelta per lo spostamento, che avverrà tra quattro o cinque mesi, è la Foresta Nera in Germania.

La decisione è stata presa alla luce dei risultati del monitoraggio di Jj4 all’interno dell’area del Casteller, dove l’orsa è rinchiusa insieme all’altro esemplare M49. Si tratta di sette bollettini medici, firmati dai veterinari che li hanno osservati in questi mesi, secondo cui nel recinto in cui si trova “mostra chiari segni di stress e manifesta aggressività“. Di fatto è stata sottolineata l’urgenza di trasferire i due orsi in un’altra sede, più consona alla loro indole. Questa è appunto la Foresta Nera, dove Jj4 sarà trasferita entro l’autunno al termine dei lavori di adeguamento ai recinti del parco per garantire la necessaria sicurezza e ospitarla.

Nel parco per orsi e lupi di Worbis nella Foresta Nera, un’organizzazione per la protezione degli animali, Jj4 raggiungerà la madre Jurka che si trova lì dal 2010. E troverà anche Dj3, l’altro esemplare ritenuto problematico che ha più volte visitato le zone abitate della provincia di Trento e predato una pecora all’interno del centro abitato di Fisto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione