Mazda svela la nuova CX-80, versione a passo lungo e sette posti della già nota CX-60, con cui condivide impostazione stilistica e meccanica. Lunga 5 metri25 cm in più della CX-60 – la “ottanta” annovera una sofisticata architettura tecnica, forte di “primizie” come i motori a 6 cilindri in linea, la trazione a quattro ruote motrici e sospensioni raffinate.

L’interasse da ben 3,12 metri di lunghezza garantisce una grande spaziosità interna, nonché la possibilità di poter configurare l’abitacolo a piacimento, complice pure la panchetta della seconda fila, che scorre longitudinalmente per 12 cm. Mentre la capacità del bagagliaio oscilla da un minimo di 258 a un massimo di 1.971 litri di volume a seconda del layout dell’abitacolo.

Quest’ultimo è rifinito con pregiati pellami e modanature di legno d’acero. La strumentazione tachimetrica sfrutta un display da 12,3” – integrabile con head-up display, che proietta sul parabrezza le principali informazioni di guida – e a centro plancia è presente un altro schermo da 12,3 pollici, dedicato all’infotelematica, completo di assistente vocale Alexa, radio DAB, Apple CarPlay e Android Auto.

Veniamo alle motorizzazioni: sul fronte ibrido c’è il propulsore plug-in, composto da un quattro cilindri a benzina di 2.5 litri di cubatura, unito a un motore elettrico alimentato da una batteria da 17,8 kWh. La potenza massima di sistema tocca i 327 Cv e l’auto può viaggiare in modalità 100% elettrica per una sessantina di chilometri.

Sul fronte turbodiesel figura invece il 6 cilindri in linea da 3,3 litri e 249 Cv di potenza, con tecnologia mild hybrid a 48 volt a esaltarne ulteriormente l’efficienza: il consumo medio dichiarato è di appena 5,7 litri/100 km. Tutte le motorizzazioni sono abbinate al cambio automatico a otto rapporti e alla trazione integrale. Ancora da definire i prezzi (si sa solo che l’ibrida costerà poco più di 61 mila euro, mentre la diesel dovrebbe avere un listino più abbordabile), mentre le prime consegne sono previste in autunno.

Articolo Precedente

Hyundai Santa Fe, la quinta generazione è razionale e familiare. A maggio via agli ordini – FOTO

next