Un’altra infornata di cassa integrazione, mentre il presidente John Elkann parla agli azionisti dei “traguardi significativi” di Stellantis nel 2023 e descrive l’anno in corso come “fantastico”. Per capire come Mirafiori sia diventata la periferia dell’impero, bisogna partire dalla contemporaneità degli annunci. Cosa accade nello stabilimento di Torino durante il discorso dell’erede della dinastia Agnelli sulle performance del gruppo? Arriva la comunicazione di un nuovo stop collettivo con tutti gli oltre 2.000 lavoratori della 500 elettrica e della Maserati che saranno in cassa integrazione dal 22 aprile al 6 maggio compreso. Alla faccia anche della “soddisfazione” espressa neanche 24 ore fa dal governo per il cambio del nome all’Alfa Romeo Milano, che verrà prodotta in Polonia.

Una “doccia fredda”, la definisce Sara Rinaudo della Fismic che dimostra come la manifestazione unitaria dello scorso venerdì “fosse un reale grido d’allarme e non un allarmismo”. Mentre per il segretario generale della Fiom Torino, Edi Lazzi, e il responsabile di Mirafiori per i metalmeccanici Cgil, Gianni Mannori, è la prova plastica che “abbiamo proprio fatto bene a fare lo sciopero” e la nuova richiesta di cassa integrazione “dimostra che abbiamo ragione a richiedere nuovi modelli”, altrimenti “l’unica cosa certa è il continuo utilizzo degli amministratori sociali”.

Attualmente a Mirafiori la cassa coinvolge i 1.260 operai della carrozzeria dove si produce la 500 elettrica mentre è in vigore il contratto di solidarietà fino a dicembre, a rotazione, per i 960 dipendenti della linea della Maserati. La richiesta quindi si allarga. Del resto, i numeri delle auto assemblate a Mirafiori nel primo bimestre sono disastrosi con appena 12mila vetture sfornate, il 50% in meno dello stesso periodo del 2023. L’incontro con l’ad Carlos Tavares, richiesto dall’azienda alla vigilia dello sciopero, non ha portato alcuna novità sulle produzioni nei prossimi anni. Nell’aria resta, ma senza nulla di concreto, l’ipotesi che Stellantis decida di produrre qui la 500 ibrida.

Secondo i sindacati a Mirafiori servirebbe assemblare 200mila unità all’anno per saturare l’impianto riportando al lavoro a tempo pieno tutti i dipendenti. “È necessario aprire una vera trattativa a palazzo Chigi con il governo, Stellantis e i sindacati che metta al centro Mirafiori, ma che parli anche degli altri stabilimenti italiani, pena la perdita dell’auto nel nostro Paese”, sottolineano i due rappresentanti della Fiom. Anche Luigi Paone, segretario generale Uilm Torino, chiede un intervento del governo e parla dei nuovi modelli come qualcosa di “vitale importanza” per “la sopravvivenza stessa dello stabilimento”. Il punto resta: al gruppo franco-italiano quanto interessa davvero di Mirafiori e dell’Italia, al di là dei proclami?

Proprio mentre l’azienda comunicava la nuova cassa a Mirafiori, interessata anche dal piano di uscite volontarie con 1.500 esuberi, il presidente Elkann ha presentato i conti all’assemblea degli azionisti ad Amsterdam: “Il 2023 è stato un anno caratterizzato da nuovi progetti e traguardi significativi per Stellantis”, ha detto l’erede della dinastia Agnelli aggiungendo poi che il 2024 sarà invece “impegnativo” con “alcuni aspetti positivi e naturalmente degli ostacoli” ma si tratterà di “un altro anno fantastico con ottimi prodotti”. Quindi l’elenco delle vetture che dovranno dare corpo alle sue parole. Neanche una è prodotta in Italia.

Articolo Precedente

Tesla licenzia 14mila persone. “Dobbiamo risparmiare ogni centesimo”, dice il manager da 52 milioni di dollari

next
Articolo Successivo

Operaio muore cadendo da palazzo in ristrutturazione vicino a Mantova

next