Lo sciopero generale in programma per l’11 aprile è confermato. Ma a Milano quello del trasporto pubblico sarà a metà: il prefetto ha infatti precettato i dipendenti dell’Atm, quindi giovedì metropolitane, autobus e tram circoleranno regolarmente. Invece i lavoratori di Trenord, che si occupa del servizio ferroviario regionale, potranno aderire all’iniziativa indetta a livello nazionale da Cgil e Uil. Lo sciopero è nazionale e durerà 4 ore per i settori privati, a eccezione dell’edilizia in cui sarà di 8 ore. È escluso dall’astensione l’intero comparto del trasporto aereo. Circoleranno regolarmente anche le Frecce e gli Intercity di Trenitalia, rende noto Fs.

Sventato, dunque, lo sciopero dell’Azienda Trasporti Milanesi che era in programma dalle 20 a mezzanotte. Due i principali motivi che hanno convinto il prefetto Claudio Sgaraglia, dopo una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza, a firmare la precettazione: il vertice in programma in città con la presenza dei ministri dei Trasporti del G7 e poi la partita di andata dei quarti di finale di Europa League tra Milan e Roma che si terrà a San Siro e alla quale sono previsti più di 70mila spettatori. La precettazione, ha spiegato la Prefettura, è stata dunque necessaria “per evitare disagi alla mobilità della cittadinanza, in concomitanza” con questi due eventi “di particolare complessità sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica”.

Sarà invece in vigore lo sciopero per Trenord, sempre di 4 ore ma dalle 9 alle 13: il trasporto regionale, suburbano e la lunga percorrenza come il servizio aeroportuale, ha spiegato l’azienda, “potranno subire variazioni e/o cancellazioni”, le fasce di garanzia non saranno interessate e arriveranno a fine corsa i treni “con partenza prevista entro le ore 9 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 10″

Nel trasporto pubblico locale gli orari dell’astensione variano da città a città e tendenzialmente non sono in concomitanza con lo stop nel trasporto ferroviario regionale. A Roma per l’Atac ad esempio è previsto dalle 20 alle 24, per il servizio Cotral extraurbano dalle 13 alle 17; a Firenze dalle 18 alle 22; a Bologna dalle 13 alle 16.30; a Napoli, dove è escluso il trasporto ferroviario regionale, dalle 9 alle 13; a Bari dalle 19.30 alle 23.30. Anche per porti e taxi previste 4 ore all’interno di un turno di servizio. Lo sciopero di Cgil e Uil, con lo slogan “Adesso basta” e manifestazioni a livello territoriale, è stato proclamato per chiedere zero morti sul lavoro, una giusta riforma fiscale, un nuovo modello sociale di fare impresa.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Esplosione centrale, Bombardieri (Uil): “Un anno fa denunciammo falle sulla sicurezza ma non ci risposero”. E accusa governo e riforma Cartabia

next
Articolo Successivo

I lavori, il collaudo e l’esplosione: cosa si sa della strage nella centrale Enel di Bargi

next