Il mondo FQ

Emanuele Orsini, ad di Sistem e Tino Prosciutti, designato nuovo presidente di Confindustria con 147 voti su 173

Emanuele Orsini, ad di Sistem e Tino Prosciutti, designato nuovo presidente di Confindustria con 147 voti su 173
Icona dei commenti Commenti

Emanuele Orsini è stato designato presidente di Confindustria con 147 voti del consiglio generale su 173 presenti, dopo che mercoledì Edoardo Garrone ha fatto un passo indietro. Sono quattordici gli assenti, mentre in 9 hanno consegnato una scheda bianca e sono 17 le schede nulle.

Orsini dopo la designazione si è rivolto al parlamentino di industriali sottolineando l’obiettivo di “unità“, l’importanza di un passaggio che cancella le divisioni, permette ora di guardare avanti “tutti insieme”, e l’esigenza, emersa in questa fase elettorale, “di cambiare regolamento” per le elezioni. Il 18 aprile presenterà la sua squadra, con l’obiettivo di dare “un colpo di spugna sulle divisioni”.

Classe 1973, nato a Sassuolo, sposato, tre figli, Orsini è entrato dopo gli studi nell’azienda di famiglia Sistem Costruzioni, specializzata nella realizzazione di strutture in legno. Emanuele Orsini parte dal cantiere, segue ogni punto della realtà produttiva “per comprenderla al meglio” e diventa, nel 2014, amministratore delegato di un gruppo che detiene quote di altre 10 società passando da azienda a sistema. Nel 2020 diventa presidente e amministratore delegato agli investimenti di Tino Prosciutti spa, azienda parmense con quattro stabilimenti produttivi. E’ stato presidente di Assolegno e di Federlegno Arredo. In Confindustria approda nel 2015 come membro della giunta di Confindustria Modena, nel 2017 entra nel Consiglio generale e a maggio 2020 Carlo Bonomi lo chiama nella sua squadra come vicepresidente con delega al credito, alla finanza e al fisco.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione