Il mondo FQ

I parenti della Rsa Paradiso di Ferrara si oppongono all’archiviazione degli indagati per i fatti del 2020 sotto Covid

I parenti della Rsa Paradiso di Ferrara si oppongono all’archiviazione degli indagati per i fatti del 2020 sotto Covid
Icona dei commenti Commenti

Il Comitato Parenti Residenza Paradiso di Ferrara, che raggruppa le famiglie che il 28 dicembre 2020 fecero un esposto alla Procura di Ferrara, a seguito dei morti e dei contagi che si verificarono tra la seconda e la terza ondata di Covid 19 nella Casa residenza per anziani Residenza Paradiso, “ha deciso in modo unanime e fermo di opporsi al provvedimento di richiesta di archiviazione formulata dal Pubblico Ministero”.

Lo si legge in una nota del Comitato che spiega che “a nostro parere e col conforto di
Amnesty International Italia che si è impegnata dal 2020 su questi temi e in questa direzione, a livello nazionale, la richiesta non tiene in considerazione i diritti costituzionali universali garantiti dalla Repubblica – il diritto alla salute e il diritto all’uguaglianza – e i diritti umani in ambito internazionale sanciti ad esempio dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, tra essi il diritto alla salute, alla vita, alla dignità umana, alla non discriminazione e il diritto di non essere sottoposti a trattamenti inumani e degradanti”.

Il Comitato Parenti Residenza Paradiso di Ferrara si opporrà, pertanto, alla richiesta di archiviazione formulata dal Pubblico Ministero per i sei indagati della Residenza Paradiso a seguito dei morti e dei contagi che si verificarono tra la seconda e la terza ondata di Covid nella struttura.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione