Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 18:20 del 25 Marzo 2024

L’Onu adotta la prima risoluzione che chiede il cessate il fuoco a Gaza: applauso dopo l’approvazione con 14 voti a favore e un astenuto

Icona dei commenti Commenti

Dopo mesi di stallo il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha approvato una risoluzione per chiedere un cessate il fuoco a Gaza.

La risoluzione ha ottenuto 14 voti favorevoli, nessun voto contrario e l’astensione degli Stati Uniti. Nel documento “si chiede un cessate il fuoco immediato per il Ramadan rispettato da tutte le parti che conduca ad un cessate il fuoco durevole e sostenibile e il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi, nonché la garanzia dell’accesso umanitario per far fronte alle loro esigenze mediche e umanitarie”.

Al termine della votazione per alzata di mano, l’adozione della risoluzione è stata accolta con un lungo applauso.

Poco prima del voto la Russia aveva proposto un emendamento per sostituire il termine “durevole” con permanente”. Il termine, infatti, secondo l’ambasciatore russo Vassily Nebenzia era stato sostituito all’ultimo e avrebbe “annacquato il testo e lasciato sazio alle interpretazioni, permettendo a Israele di riprendere le operazioni militari in qualsiasi momento”.

La richiesta è stata bocciata ma Mosca ha comunque votato a favore della risoluzione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione