“Non sono venuto qui a fare polemiche, io non rispondo perché la migliore risposta è qui davanti a me, in questa piazza, la risposta più vera è più forte siete voi”. Lo ha detto il sindaco di Bari Antonio Decaro alla manifestazione “Giù le mani da Bari“, convocata dopo la nomina della commissione di accesso finalizzata alla verifica dell’ipotesi di scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni mafiose. Una mossa decisa dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a pochi mesi dalle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno, dopo settimane di pressing da parte dei parlamentari pugliesi di centrodestra. “Quello che stanno tentando di farci è una vergogna senza confini perché non si calpesta una città solo per un calcolo elettorale, magari per vincere una partita a tavolino. Non si calpesta la storia e il futuro dei baresi solo perché si ha paura di perdere la campagna elettorale, che perdono da vent’anni perché non hanno mai avuto un progetto o un’idea per questa città”, ha attaccato il primo cittadino dem (video).

“Siamo baresi, siamo innamorati di questa città e questa città noi la difenderemo. Cari onorevoli, fatevene una ragione. Potrete sciogliere il consiglio comunale ma non scioglierete il legame che ci tiene insieme in questa piazza”, ha detto Decaro chiudendo la manifestazione dal palco di piazza del Ferrarese. E rivolgendosi alle migliaia di cittadini presenti ha aggiunto: “Siete la migliore risposta a questo attacco ignobile, difenderò questa città fino all’ultimo giorno in cui sarò sindaco, difenderò l’onore della città insieme a voi. Proverò da sindaco a essere all’altezza di questa risposta meravigliosa che ci date in questa piazza. Proverò a essere all’altezza del vostro orgoglio, della dignità e del vostro grandissimo amore. Grazie per essere venuti qui a difendere la città, vi voglio bene e viva le istituzioni sane del nostro Paese”, ha concluso.

“È una risposta meravigliosa della città per la città, è una risposta a chi pensa di utilizzare la città per la propria campagna elettorale ed è soprattutto una risposta a chi dice che Bari è sotto il ricatto della mafia”, aveva detto il sindaco all’arrivo in piazza. “Questa città non si fa ricattare più da nessuno, né dalla mafia né dai politici, perché negli ultimi vent’anni, con un lavoro quotidiano e faticoso, ogni giorno è diventata migliore. Si è rialzata, è cresciuta, ha recuperato la sua dignità, oggi è orgogliosa di essere ciò che è diventata”, ha rivendicato. Sul palco c’era anche il presidente della Regione Michele Emiliano, che ha intonato “Bella Ciao” insieme alla piazza: “Viva tutti voi che avete dato una risposta, hanno già perso le elezioni e credo che oggi glielo abbiate fatto capire”, ha affermato.

Articolo Precedente

Bari, migliaia di persone in piazza in sostegno a Decaro. Il sindaco dal palco: “Calpestano la storia della città per calcolo elettorale”

next
Articolo Successivo

Santanchè, Conte: “Meloni continua a mettere la testa sotto la giacca. Si assuma la responsabilità politica”

next