Per la prima volta nella sua storia, il Galles avrà un primo ministro nero, il primo anche nel Regno Unito e in tutta Europa. È Vaughan Gething, eletto sabato 16 marzo nel voto interno per la leadership del Partito Laburista gallese. Gething presterà giuramento mercoledì 20 marzo per prendere il posto di Mark Drakeford, 69 anni, capo del governo uscente che aveva annunciato le sue dimissioni a dicembre scorso dopo cinque anni in carica. “Oggi voltiamo una pagina nel libro di storia della nostra nazione, una storia che scriviamo insieme”, ha dichiarato all’assemblea Labour a Cardiff, capoluogo del Galles. Gething, nato 50 anni fa nello Zambia da padre gallese e madre zambiana, sebbene sia il primo afrodiscendente, sarà il terzo primo ministro non bianco sulle quattro nazioni che compongono il Regno Unito, dopo il premier inglese e britannico Rishi Sunak, di origini indiane, e quello scozzese Hamza Youssaf, di famiglia pachistana.

Gething ha vinto la competizione laburista con 51,7% dei voti battendo il suo rivale Jeremy Miles che ha preso il 48,3%. Una sfida, ricorda la Bbc, che non è stata priva di controversie: in particolare al nuovo leader della nazione gallese viene rimproverato dall’opposizione del partito nazionalista Plaid Cymru di aver accettato una donazione da 200.000 sterline dal Dauson Environmental Group, azienda di proprietà dell’uomo d’affari David John Neal, condannato nel 2013 per sversamento di rifiuti in una zona protetta e nel 2017 per non averli rimossi. Entrambe le sentenze sono state sospese, ma il businessman ha avuto e continua ad avere problemi con la giustizia. E qualche giorno fa è emerso che tra il 2016 e il 2018 Gething fece attività di lobby presso un responsabile delle norme ambientali per conto di Neal.

In un’intervista l’uomo ha difeso la sua condotta, affermando di aver sempre “scupolosamente seguito le regole” e che le lettere inviate all’agenzia gallese dell’Ambiente per conto della Atlantic Recycling di Neal “facevano parte del mio lavoro nella mia circoscrizione elettorale” visto che l’azienda impiega un numero considerevole di persone. Al neo eletto sono giunte le congratulazioni del leader laburista Keir Starmer, per il quale Gething “guiderà un governo laburista gallese pieno di speranza e ambizioso, di fronte a un governo conservatore stanco e fallito a Westminster”.

Articolo Precedente

Russia al voto, primi risultati: Putin all’87%. Usa, Gb e Polonia: “Elezioni non libere né eque”. A mezzogiorno lunghe code in alcuni seggi per protesta, decine di arresti

next
Articolo Successivo

Ue-Egitto, contenuti e miliardi dell’intesa. Dai migranti alla transizione digitale, ecco la dichiarazione congiunta del Cairo

next