Il mondo FQ

Sciopero a sorpresa in Coop Alleanza 3.0 a Bologna. I sindacati: “No all’esternalizzazione degli allestimenti nei superstore”

Sciopero a sorpresa in Coop Alleanza 3.0 a Bologna. I sindacati: “No all’esternalizzazione degli allestimenti nei superstore”
Icona dei commenti Commenti

Sciopero a sorpresa in Coop Alleanza 3.0 a Bologna. “Come previsto dalla proclamazione del pacchetto di 16 ore di sciopero, lo scorso 6 marzo, a seguito della scelta inaccettabile comunicata da Coop Alleanza 3.0 di voler appaltare l’allestimento diurno del reparto generi vari dei Superstore, le organizzazioni sindacali comunicano che nella giornata odierna le lavoratrici e i lavoratori di Coop Alleanza 3.0 di tutti i punti vendita del territorio bolognese, incroceranno le braccia dalle 11 alle 14 effettuando dei presidi fuori dai negozi”, annunciano Filcams Cgil Bologna, Fisascat Cisl Amb e Uiltucs ER. “Questo è il primo sciopero all’interno dell’agitazione sindacale che proseguirà senza ulteriore preavviso e con le modalità che si riterranno più opportune”, aggiungono i sindacati.

La scelta di esternalizzare, che riguarda cinque superstore del territorio, era stata definita “incomprensibile” da Cgil, Cisl e Uil, mentre l’Usb aveva parlato di “preoccupazione non solo per una possibile perdita del posto di lavoro, ma anche per eventuali demansionamenti e trasferimenti”. Il sindacato di base aveva lamentato anche l’aumento della forbice di presenza al lavoro del personale dalle 5 alle 23, “un peggioramento delle condizioni di lavoro motivato come miglioramento del servizio nei confronti dei soci e dei clienti”, e la vendita da parte di Igd degli immobili di alcuni immobili di proprietà per un importo di 155 milioni.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione