Il governo perde cinque punti di fiducia nell’ultimo mese e scende sotto il 40%. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio Ixè, diffuso subito dopo le elezioni regionali in Abruzzo. Nel gradimento dei leader, scendono Giorgia Meloni (40%, -3% rispetto a febbraio) e Matteo Salvini (33%, -3%). Stabile Giuseppe Conte (32%) e in crescita di due punti Elly Schlein (26%).

A tre mesi dal voto per le Europee, solo 1 italiano su 2 è intenzionato a recarsi alle urne. Gli orientamenti di voto evidenziano la crescita del centrosinistra, in particolare del Pd con 20,2% (+1,2%), e una leggera flessione del centro destra: FdI 27,8% (-0,3%) e Lega 8,2% (-0,6%). Appena sotto si attesta Forza Italia con il 7,7% delle preferenze. Il M5s segnala un calo di mezzo punto e si ferma al 15,2%. Poi Alleanza Verdi Sinistra è dato al 4,7%, mentre Italia viva al 3,5% e +Europa al 3,2% come Azione.

La tendenza fotografata da Ixè è confermata anche dalla rilevazione di Swg per il Tg La7 dell’11 marzo. Anche qui Fratelli d’Italia è in calo dello 0,2% e il M5s perde lo 0,4%. Crescono invece il Pd e Azione (+0,2). Stabile invece Forza Italia e la Lega cresce lievemente (+0,1).

Articolo Precedente

Accessi abusivi a banche dati, Meloni stoppa Nordio e Crosetto: “Commissione d’inchiesta? Per ora lasciamo lavorare l’Antimafia”

next
Articolo Successivo

Veneto, Salvini e l’ipotesi di correre da soli: “Lavoriamo per l’unità, ma se ci saranno incompatibilità non sarà scelta nazionale”

next