Il mondo FQ

Il Texas è in fiamme: incendio esteso per oltre 2mila km quadrati, il secondo più grande della storia

Il Texas è in fiamme: incendio esteso per oltre 2mila km quadrati, il secondo più grande della storia
Icona dei commenti Commenti

Una serie di incendi sta bruciando il Texas. Si tratta di un focolaio esteso oltre i 2mila chilometri quadrati, che ha sconfinato anche nello stato dell’Oklahoma ed è il secondo più grande incendio nella storia dello Stato, l’ultimo era stato nel 2006 e provocò 13 morti. Le autorità hanno avvertito che potrebbero esserci danni ingenti alle comunità degli altipiani, anche se per ora non sono stati segnalati morti o feriti.

I pompieri sono all’opera nel tentativo di contenere le fiamme ma i forti venti stanno complicando le attività. Infatti, il servizio meteorologico nazionale afferma che le condizioni molto secche e ventose hanno preparato la scena per gli incendi all’inizio della settimana. Le previsioni di piogge leggere per i prossimi giorni potrebbero aiutare gli sforzi dei vigili del fuoco, ma si prevede che i venti aumenteranno di nuovo con l’avvicinarsi del fine settimana.

Gli incendi che infuriano nella regione settentrionale del Texas Panhandle sono aumentati a un ritmo impressionante, provocando evacuazioni diffuse per motivi di sicurezza. Il governatore repubblicano Greg Abbott ha rilasciato una dichiarazione di disastro per 60 contee. Al momento non è ancora chiaro quanti danni siano stati causati dall’incendio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione