Presentate alcuni mesi fa, le FreeBuds Pro 3 sono le nuove cuffie bluetooth true wireless di Huawei e confermano a pieno l’ottimo lavoro dell’azienda in questo settore, offrendo dei miglioramenti sul già ottimo prodotto della scorsa generazione.

Abbiamo usato le Huawei FreeBuds Pro 3 nel corso degli ultimi mesi in varie situazioni: dall’ufficio alla metro, passando per voli aerei e fiere affollate, senza mai esserne delusi. Come le precedenti FreeBuds Pro 2, anche il nuovo modello si presenta con un setup a doppio driver per cuffia offrendo il supporto all’audio HiRes, e nel corso della nostra prova siamo sempre stati soddisfatti dell’esperienza offerta sia utilizzando brani ai livelli qualitativi più alti, sia ascoltando brani in streaming su Spotify e di generi diversi.

Le FreeBuds Pro 3 offrono a nostro parere un miglioramento percettibile rispetto alla generazione precedente per quanto riguarda la cancellazione del rumore: da parte sua Huawei ha evoluto il suo sistema di ANC (active noisce cancellation) per riuscire ad identificare l’ambiente in cui ci si trova e regolare di conseguenza il livello di cancellazione del rumore per evitare fastidi dovuti all’eccessiva pressione auricolare quando non necessaria (come in un ambiente già di per se silenzioso).

Siamo rimasti abbastanza soddisfatti delle performance in chiamata, dove il sistema di microfoni (incluso uno a conduzione ossea) insieme all’algoritmo multi-channel DNN (deep neural network) è stato in grado di offrire all’interlocutore un risultato abbastanza cristallino della voce anche in situazioni altamente rumorose; abbiamo provato ad usarleanche per fare alcune telefonate in questi giorni al Mobile World Congress, all’interno dei padiglioni affollati della fiera, riuscendo a comunicare senza problemi.

Sul piano del design, con le FreeBuds Pro 3 il produttore cinese prosegue nello stile della precedente generazione, con una cuffietta compatta dotata di una stanghetta corta e “flat”, che risulta comoda anche dopo ore di utilizzo (grazie anche al peso di circa 5,8g per cuffia) e senza che la stanghetta dia fastidio. Interessanti anche i tre colori di cuffia e custodia Ceramic White, Silver Frost e Green, la colorazione del sample che ci è stato messo a disposizione e presente in foto.

Parlando di utilizzo prolungato, durante la nostra prova le cuffiette di Huawei sono sempre andate vicino ai parametri di durata della batteria indicati dal produttore, circa 4,5h con l’ANC (non abbiamo provato senza), con la possibilità di circa 6 ricariche complete utilizzando la custodia. Con un utilizzo più contenuto, ad esempio solo durante gli spostamenti sui mezzi pubblici per andare a lavoro, si può raggiungere tranquillamente una settimana di utilizzo senza necessità di ricarica (rischiando di dimenticarsi di farlo).

Le FreeBuds Pro 3 sono sicuramente uno dei prodotti più interessanti che abbiamo provato nella fascia alta dell’offerta True Wireless nell’ultimo anno, vedendo Huawei proseguire il buon lavoro fatto sulle scorse generazioni. Il prezzo di listino di 199€ è in linea con quello dei principali concorrenti, ma online è possibile trovarle con qualche piccolo sconto (circa 20€ in meno)

Articolo Precedente

Lenovo al Mobile World Congress presenta i suoi nuovi notebook enterprise e SmartConnect

next