Polemiche in rete contro Roberto Burioni. Al centro delle critiche il numero esiguo di studenti promossi (10 su 408 ) al pre-test dell’esame di Microbiologia al San Raffaele di Milano tenuto dal noto virologo. Una studentessa di Medicina su TikTok si è sfogata con un video, poi rimosso, in cui affermava che è non è normale, secondo lei, che così tante persone vengano bocciate, tra cui studenti “che prendono sempre 30 o 30 e lode” e che quindi “non credo che non abbiano studiato”.

La prova consisteva in 8 domande a scelta multipla a cui rispondere in 15 minuti. Dei 408 candidati solo 10 hanno risposto correttamente a tutti i quesiti e quindi potrà sostenere l’esame, come ha fatto sapere lo stesso Burioni sottolineando in una lettera agli studenti che “il 17% dei partecipanti a questo appello ignorava l’agente eziologico della scarlattina e che il 44% non ha saputo indicare come fare una diagnosi di influenza“.

Burioni aveva già utilizzato il test al corso di Odontoiatria e di Biotecnologie però con risposte aperte. Era la prima volta che il virologo lo sottoponeva anche agli studenti di Medicina, visto che prima il corso di Microbiologia era retto da un altro docente. Il virologo respinge comunque le critiche: non c’è nulla di anomalo né, trattandosi di un pre-test, di un ostacolo per i ragazzi. “È un esame come ne faccio da 20 anni al San Raffaele – sottolinea Burioni- è il primo appello, momento in cui spesso gli studenti, anche quelli molto studiosi, devono prendere ‘le misure’ alla materia. Nella mia esperienza – conclude – tutti correggono il loro modo di studiare e superano l’esame brillantemente in un appello successivo“.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Manganellate a Pisa, lo storico Barbero: “C’è chi ha voluto zittire le proteste”. Il discorso su democrazie e regimi autoritari

next
Articolo Successivo

A Vicenza scuole e tangenziale chiuse per il maltempo, allerta per i fiumi. Il sindaco: “La situazione è critica”

next