Il mondo FQ

Regionali Sardegna, nel paese più piccolo dell’isola vince Todde. Fu la prima tappa della campagna di Truzzu

Regionali Sardegna, nel paese più piccolo dell’isola vince Todde. Fu la prima tappa della campagna di Truzzu
Icona dei commenti Commenti

Nel borgo meno popoloso dell’Isola vince Alessandra Todde. A Baradili, nell’Oristanese, comune di soli 81 abitanti, è davanti la candidata del campo largo M5s-Pd. Secondo i dati ufficiosi, Todde ha ricevuto 22 voti. Mentre lo sfidante Paolo Truzzu del centrodestra, che aveva iniziato la propria campagna elettorale proprio da questo piccolo paese della Marmilla, ha ottenuto 19 voti. Renato Soru della coalizione sarda ha preso 3 voti, infine un solo voto per Lucia Chessa, candidata alla presidenza per Sardegna R-esiste. Nel piccolo comune della Regione hanno votato in totale 48 elettori su 73 aventi diritto al voto, con una percentuale del 65,8%.

Truzzu, sindaco di Cagliari e fedelissimo di Giorgia Meloni che lo ha scelto come candidato governatore, a metà gennaio 2024 aveva iniziato il proprio tour elettorale proprio da Baradili. Una scelta di “valore simbolico”, aveva spiegato il comitato elettorale, come riportato dall’Unione Sarda. “Tutti i Comuni sardi sono importanti e dal confronto con chi quotidianamente deve affrontare i problemi delle comunità scaturiranno certamente suggerimenti da tenere in considerazione per realizzare un buon governo della Sardegna. Bisogna migliorare il rapporto tra la Regione e i Comuni, azzerando le distanze tra Istituzioni”, aveva detto il candidato di destra incontrando la sindaca Maria Anna Camedda. Un discorso che evidentemente non aveva convinto tutti i baradilesi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione