Il Marocco e le sue innumerevoli suggestioni, dal deserto alle oasi lussureggianti, miraggi che si fanno miracolo nel grande vuoto arso di sole. Sembrano frutto d’immaginazione anche i verdi monti dell’Atlante, il tetto del nord Africa imbiancato sulle cime, e i fiori viola degli alberi di jacaranda che sfumano le pianure, toni di una natura generosa e bellissima. Le città e i villaggi invece si raccontano nelle piazze e nei mercati brulicanti di vita, tra plotoni arrotolati di stoffe arcobaleno e piramidi di spezie dove svetta lo zafferano giallo-ocra. Gli occhi si perdono nel turbinio di sfumature mentre l’olfatto si confonde tra profumi esotici, punzecchiato da qualche nota acre ed intensa del pellame o delle vernici, artigianato che si fa meraviglia. Il Paese è da sempre una musa per gli artisti, dal pittore francese Eugene Delacroix, a Saint Laurent, lo stilista che attraverso l’instancabile ricerca del bello e devozione al colore, ha saputo creare uno stile che ha fatto storia. C’è tanto del Marocco nell’arte, in tutte le sue forme, anche nel cinema. Impossibile dimenticare la Kasbah di Ait Ben Haddou, e il magico deserto nei pressi di Ouarzazate, dove sono state ambientate alcune scene del film Tè nel deserto, pellicola cult tratta dall’omonimo romanzo di Paul Bowles.

Dalle coste del Mediterraneo a quelle dell’Atlantico, dai monti dell’Atlante alle dune del Sahara, sono tanti i paesaggi che incantano in Marocco, così le atmosfere affascinanti delle città imperiali, dei villaggi berberi e dei siti archeologici, eredità di regni, dinastie, sultani e pascià. Il passato in quest’angolo d’Africa è mediterraneo: Fenici, Romani, Bizantini, Francesi, Spagnoli e Portoghesi hanno influenzato così tanto l’arte e la vita dei popoli Berberi, da rendere questo meraviglioso Paese uno dei più interessanti dell’intero Maghreb.

Made di Turisanda ha tante proposte diverse per scoprire la storia e la natura del Marocco. Tour speciali nel cuore del deserto in 4×4 con accompagnatore esperto in partenza dall’Italia che ti porterà all’avventura in tutta sicurezza, oppure itinerari pensati per tuffarsi nella storia, dove la velocità lascia spazio alla lentezza e alla ricerca minuziosa di curiosità ereditate dal tempo. Per il prossimo viaggio lasciati ispirare da una destinazione raggiungibile con poche ore di volo, un miraggio appena al di là del Mediterraneo che si rivela una magnifica realtà.

Avventura… da film

Ascolta il richiamo del deserto, Made by Turisanda ti propone un’esperienza adrenalinica nel Marocco più autentico, dalle Montagne dell’Atlante fino al Deserto del Sahara, territori dove hanno girato scene di film indimenticabili. Il Tour della linea Adventure 4×4 tra le dune con Accompagnatore parte da Marrakech, dove potrai visitare i siti più belli della “città rossa”, chiamata così per le costruzioni in pietra arenaria, come il maestoso Palace Bahia, la scuola Coranica e la Koutoubia, per poi proseguire tra gli affascinanti paesaggi del deserto di Agafay. Un itinerario entusiasmante a bordo di una 4×4 lungo le piste più avventurose del Paese che collegano antichi villaggi, sempre in compagnia di un accompagnatore esperto, e soggiorni in campi tendati per vivere il fascino delle notti del Sahara, tempestate di stelle.

Un viaggio alla scoperta delle montagne dell’Atlas, lungo le antiche vie dove un tempo passavano le carovane ricche di merci. Spettacolare quella che sale al Tizi n’Tichka, uno dei passi più belli della catena montuosa dell’Alto Atlante, a 2260 metri di altezza. Paesaggi incantevoli e tappe d’eccezione, dalla magnifica Kasbah di Telouet sino a raggiungere la cittadina di Ouarzazate, location cinematografica di numerosi film che immortalano la bellezza di questi suggestivi luoghi, dal memorabile Lawrence d’Arabia, colossal del 1962 diretto da David Lean, al Gladiatore di Ridley Scott, fino alla recente serie di Game of Thrones che ha scelto la Kasbah di Ait Ben Haddou, una dei gioielli della Valle del Draa.

Un susseguirsi di scenari e location bellissime macinando chilometri, compresa quella di un vulcano spento dove è stato girato il Film La Mummia, e dalla cui cima potrete ammirare le distese del deserto roccioso, prima di lasciare spazio alle dune dell’Erg Chebbi, morfologie stupefacenti che possono raggiungere un’altezza di 150 metri e cambiare colore durante la giornata passando dal rosa, all’oro, al rosso. Qui potrai partecipare ad un’escursione in sella ad un dromedario oppure in quad o buggy. Con il percorso di questo tour, ti stupirai di quanto il Sahara possa cambiare volto ed incantarti con paesaggi sempre diversi, come il suggestivo belvedere delle Gole del Todra, quinte di roccia che chiudono il passaggio in strette fessure, luoghi di atavica bellezza.

La storia, la natura e le città imperiali, da Nord a Sud

Le proposte della collezione History di Made by Turisanda sono pensate per viaggiare nello spazio e nel tempo. In Marocco ti aspettano tre itinerari bellissimi, da Nord a Sud del Paese. Con il Tour “Città imperiali e deserto” scoprirai il passato millenario e la cultura nel cuore del Marocco, sempre in compagnia di guide esperte parlanti italiano. Visiterai i siti archeologici più importanti e le mirabili città imperiali con le loro medine, piazze, palazzi e moschee, scrigni che custodiscono innumerevoli storie e leggende. Casablanca, la città coloniale dall’animo cosmopolita affacciata sull’Oceano Atlantico, Rabat, la capitale del Marocco che cela lo straordinario patrimonio islamico e del colonialismo francese, la magnifica città fortificata di Meknes, orlata da 40 chilometri di mura, alti bastioni e 9 porte monumentali, e Fez, la più antica delle città imperiali e una delle più importanti per storia e cultura della nazione. Per finire Marrakech, nota per la sua medina tentacolare e i bellissimi giardini. Un tour che esplora perle rare come la Kasbaha di Ait Ben Haddou, considerata patrimonio UNESCO e scenario di numerosi film di successo, e che si immerge nella natura del Medio Atlante dove svettano inattesi boschi di cedri che superano i 40 metri di altezza, realtà agli antipodi rispetto alle distese dorate di sabbia dell’Erg Chebbi.

Gli itinerari History puntano la bussola anche verso il Nord del Paese, lontano dalle mete tradizionali, lì dove la cultura europea incontra le tradizioni arabe tra le rovine di un passato mediterraneo. Con il Tour “Profondo Nord” esplorerai le montagne del Rif, il Parco Nazionale di Talassemtane e le sue magnifiche cascate. Visiterai le più importanti città imperiali, Tangeri, chiamata la “città bianca” del Nord, e Chefchaouen, la “perla blu” del Marocco patrimonio UNESCO. In alternativa rotta verso le basse latitudini con il Tour “Sud e Kasbah” per scoprire alcune delle località più belle della parte meridionale del Paese, lungo la via delle Kasbah, le antiche fortezze, e delle valli incantate come quella di Draa, per poi raggiungere le maestose dune del deserto.

Il Marocco è un Paese vasto ed eterogeneo, una continua rivelazione. Made by Turisanda organizza viaggi su misura, anche per chi ha poco tempo e desidera organizzare qualche giorno di vacanza, magari in previsione delle prossime festività. Perché non scegliere una delle mete più belle del Paese? Parti per Marrakech a Pasqua, oppure per i ponti del 25 Aprile o del 1°Maggio, in Marocco la primavera è dolce e profuma di fiori di mandorlo e jacaranda.

Articolo Precedente

The Hype Experience

next
Articolo Successivo

New York City in inverno: benvenuti a “Winter wonderland”

next