I blocchi stradali su diverse autostrade che portano a Parigi sono cominciati, come minacciato dai sindacati degli agricoltori, attorno alle 14. È bloccata da trattori la A13 dalla Normandia, così come la A4 che arriva dall’Est. Le proteste continuano nonostante gli annunci fatti dal primo ministro Gabriel Attal venerdì 26 gennaio, quando ha promesso ai manifestanti lo stop all’aumento del gasolio agricolo e una serie di misure in sostegno degli agricoltori. Nonostante questo, la moblitazione prosegue e si è allargata anche in altri Paesi, dal Belgio all’Italia. In Francia, un consiglio dei ministri urgente si è riunito alle 15:15 all’Eliseo, attorno al presidente Emmanuel Macron, per fare il punto della situazione. Sul terreno sono schierati 15.000 fra poliziotti e gendarmi per evitare il blocco di aeroporti e mercati generali.

In totale, secondo quanto si apprende, i principali sindacati coinvolti nelle azioni di protesta hanno previsto otto blocchi stradali per isolare Parigi, un “assedio” che dovrebbe essere di “durata indeterminata”. Secondo quanto riferito dal ministro dell’Interno, Gérald Darmanin – che partecipa alla riunione ristretta di governo all’Eliseo – l’obiettivo indicato dal presidente è quello di “non intervenire” nei punti nevralgici contro gli agricoltori ma limitarsi a “mettere in sicurezza” i siti. Macron, dopo la riunione, ha in programma la partenza per una visita di stato che durerà oggi e domani.

Quello che succede in Francia desta molto interesse anche in altri Paesi dove sta iniziando la mobilitazione. La Federazione dei giovani agricoltori del Belgio (Fja) minaccia il blocco totale di Bruxelles “nei prossimi giorni”, dicendosi “determinata” a intensificare le manifestazioni e non escludendo il blocco dei centri di grande distribuzione. Non è stata ancora annunciata una data per l’inizio del blocco totale della capitale, ma la Federazione indica che “potrebbe avvenire già mercoledì o giovedì”. Nei giorni scorsi gli agricoltori belgi avevano già manifestato la volontà di mobilitarsi con i trattori a Bruxelles giovedì primo febbraio, in concomitanza con il vertice straordinario dei leader Ue.

Articolo Precedente

Ilaria Salis in tribunale a Budapest con ceppi di cuoio ai piedi e manette ai polsi. Tajani convoca l’ambasciatore ungherese a Roma

next
Articolo Successivo

Strage di Belgrado, al via il processo per i genitori del ragazzino che uccise 10 persone a scuola

next