Il mondo FQ

Giordania, morti tre soldati Usa dopo un attacco con droni. Il governo di Amman nega: “È avvenuto in Siria”

Giordania, morti tre soldati Usa dopo un attacco con droni. Il governo di Amman nega: “È avvenuto in Siria”
Icona dei commenti Commenti

Un attacco con droni avvenuto nella Giordania nord orientale, vicino al confine con la Siria, ha ucciso tre militari degli Stati uniti e ne ha feriti 34. La notizia è stata confermata dal presidente Usa Joe Biden. Il portavoce del governo giordano però, ha smentito la ricostruzione e dichiarato che l’attacco è avvenuto in Siria, prendendo di mira la base americana di Al-Tanf. Si tratta della prima volta che ci sono vittime tra le forze Usa in Medio Oriente dall’inizio della guerra a Gaza.

“Stiamo ancora raccogliendo informazioni”, ha scritto il presidente Usa Joe Biden in una nota, “ma sappiamo che è stato effettuato da gruppi militanti radicali sostenuti dall’Iran che operano in Siria e Iraq”. E ancora: “I tre militari americani che abbiamo perso erano patrioti nel senso più alto e il loro sacrificio estremo non sarà dimenticato dalla nostra nazione”. Quindi ha promesso che gli Usa porteranno avanti “il loro impegno nella lotta al terrorismo”. “E non abbiate dubbi: chiederemo conto a tutti i responsabili nel momento e nel modo che sceglieremo”.

Il Wall Street Journal chiarisce: è stata colpita la Tower 22, un piccolo avamposto Usa in Giordania vicino alla base Al-Tanf, la quale si trova però al di là del confine, nella Siria sud occidentale, dove le forze americane collaborano con i partner locali contro l’Isis. La Giordania è un Paese alleato chiave in Medio Oriente (con un ruolo cruciale anche a Gerusalemme per la sua supervisione dei luoghi santi), dove stazionano circa 3000 militari americani. C’è quindi il rischio di un’escalation e di un allargamento del conflitto, dopo i ripetuti attacchi di milizie filo iraniane contro le truppe Usa in Iraq, Siria e Yemen, cui il Pentagono ha risposto colpo su colpo. In particolare nel Mar Rosso, dove continuano gli attacchi Houthi contro le navi commerciali, non solo americane.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione