Il Qatar è una nazione in divenire, cresce a vista d’occhio mantenendo saldi i legami con il passato. Caratterizzato dalla forte identità araba, si affaccia ad occidente con slancio, e dai souk antichi profumati di spezie passa ai roof bar dei grattacieli con la dimestichezza di chi, ormai, è cittadino del mondo. Sono tanti i contrasti che caratterizzano questo Paese affacciato sulle acque turchesi del Golfo Persico, e che lo rendono unico, soprattutto Doha, la moderna e cosmopolita Capitale con il vezzo dell’arte, mecenate mediorientale che unisce i confini del gusto. Dal MIA, Museo di Arte Islamica, alle avanguardie contemporanee, dove campeggia l’estro di Damien Hirst e Richard Serra, al Katara, un vero e proprio “Cultural Village”, un’area urbana puntellata di bellissime gallerie d’arte, e un magnifico anfiteatro vista mare, il luogo ideale per immergersi in tutte le forme della creatività. E dire che agli inizi del Novecento la città era poco più di un villaggio di pescatori dediti alla ricerca delle ostriche, non tanto per lussuosi banchetti, ma per il commercio delle perle, la prima fortuna che permise lo sviluppo di questa visionaria realtà.

I Qatarioti hanno sempre avuto il fiuto per gli affari, così la vocazione per le cose belle. Dai motori che sfrecciano nel Lusail International Circuit, a poca distanza da Doha, all’ippica, antica tradizione che si è trasformata in una delle economie in più rapida ascesa al mondo. Basta una visita al Al Shaqab per immergersi in questa dimensione straordinaria e senza dubbio esclusiva: si tratta del centro equestre più all’avanguardia del Qatar e tra i più prestigiosi del pianeta, fondato dallo sceicco Hamad Bin Khalifa Al Thani al fine di valorizzare il patrimonio equino arabo del Paese e contribuire a preservare la razza del cavallo arabo. Se i destrieri sono vanto di terra, la falconeria omaggia i cieli senza nuvole di queste latitudini, altra pratica antichissima e orgoglio nazionale al pari delle corse dei cammelli beduine. In Qatar tutto corre veloce, cogli al volo l’opportunità per volare con Qatar Airways ed esplorare questa affascinante realtà con Francorosso.

Il “mare interno”: il deserto della storia e delle avventure

Preparati per un vero viaggio d’autore, un connubio tra passato e futuro, una terra di magnifici contrasti. Con Francorosso avrai l’opportunità di scoprire gli sfarzi qatarioti, Doha, la sua arte e le mille esperienze esclusive, ma non solo. Scoprirai anche la bellezza del deserto attraverso emozionanti escursioni, safari in 4×4 e avventure davvero memorabili a bordo di un quad, un ATV o un dune buggy, sperimentando il sandboard e il parasailing. In alternativa, relax in un campo tendato, o esperienze in perfetto stile beduino come un classico tour in cammello e un bicchiere di tè alla menta attorno al fuoco. In Qatar il deserto è cultura, inesorabilmente legato alla storia del Paese, nazione indipendente dal 1971. L’omonima penisola che affaccia sulle acque del Golfo Persico, venne dominata da Persiani, Ottomani e Britannici, e il passato è testimoniato da torri e fortezze che spuntano dalle sabbie del tempo e del Khor Al Adaid, il “mare interno” che si estende a circa 80 km a sud di Doha, l’entroterra di dune riconosciuto come sito naturale Patrimonio UNESCO.

Uno dei siti archeologici più importanti è Al Zubarah, situato 100 km a nord della Capitale. Anche questo gioiello è Patrimonio dell’Umanità UNESCO, uno degli esempi più straordinari e rappresentativi degli insediamenti del XVIII e del XIX secolo. Qui potrai ammirare i resti di un antico villaggio costiero fortificato, un tempo importante centro commerciale per la pesca e crocevia tra Oriente e Occidente. Merita una visita anche il forte, stupefacente struttura a pianta quadrata dalla quale spuntano tre imponenti torri circolari. Mirabili anche il forte Al-Wajbah, a soli 15 km dalla Capitale, dove vennero sconfitti gli Ottomani nel 1893, e le famose Torri di Barzan, costruite insieme al forte Umm Salal Mohammed, complesso situato a 20 chilometri a nord di Doha. “Barzan” in arabo significa “luogo in alto”, termine che descrive alla perfezione la maestosità di questa struttura di vedetta, costruita tra il 1910 e il 1916, interamente con pietre calcaree e coralline, secondo la tradizione edile locale. Per un tuffo nella storia più remota dei popoli che abitarono il Qatar, tappa a Umm Salal Ali, città a 40 km dalla Capitale. Qui si rivela la più antica necropoli del Paese che ospita tumuli risalenti al terzo millennio a. C.

Qatar: una vacanza balneare perfetta

La magia della sabbia regala innumerevoli suggestioni, ma anche quella fine e morbida delle spiagge dorate del Qatar è un’attrazione irresistibile. Il sole caldo tutto l’anno, il mare dalle trasparenze turchesi che sfumano nei toni del cobalto all’orizzonte, lì dove l’acqua si confonde con un cielo limpido e brillante: benvenuto nel paradiso balneare del Golfo Persico. Qui potrai vivere tutta l’adrenalina degli sport acquatici: dallo sci d’acqua al kite-surf, fino alle immersioni con i dugonghi, i parenti più prossimi ai lamantini. Proprio nelle trasparenze delle calde acque qatariote vive la seconda più grande popolazione al mondo di questi simpatici mammiferi, in perfetta convivenza con tantissime altre specie che popolano le profondità e i fondali.

Il mare è un richiamo, capace di svelare infinite suggestioni, subacquee e marinare, o sarebbe meglio dire “di vela”, ma non quella di un natante qualsiasi: salpa al tramonto per una crociera a bordo di un dhow tradizionale, la tipica imbarcazione araba in legno, mentre lo skyline che delinea il profilo della penisola qatariota si accende di mille luci colorate. Per una vacanza balneare indimenticabile, nonché il punto di partenza per mille avventure, il SeaClub Style Hilton Salwa Beach Resort & Villas è quello che fa per te. Questo resort caratterizzato da una suggestiva atmosfera arabeggiante, situato lungo la costa sud-occidentale del Paese, tratto di litorale ancora incontaminato, è il luogo ideale per assaporare i ritmi lenti di questo angolo di paradiso, attimi preziosi in un Paese che corre veloce.

Articolo Precedente

Dubai, la città del futuro che spunta dal deserto

next
Articolo Successivo

Uzbekistan, il cuore dell’Asia Centrale

next