Alle studentesse, secondo l’accusa, diceva “sei la mia pornostar”. Ma non solo: cercava contatto fisico contro la volontà delle ragazze e faceva allusioni a sfondo sessuale. Alla fine al docente sono stati inflitti due anni di carcere dal Tribunale di Torino. L’uomo, insegnante di religione, lavorava in un liceo ed è stato processato con l’accusa di avere molestato alcune allieve. Al docente è stata concessa la sospensione condizionale della pena subordinata però alla frequentazione di un programma di recupero.

La procura aveva chiesto la derubricazione del reato a molestie ma i giudici hanno riconosciuto la violenza sessuale, sia pure nell’ipotesi lieve. Alle quattro studentesse che si sono costituite parte civile è stata riconosciuta una provvisionale di 2.000 euro ciascuna. Uno degli avvocati di parte civile, Concetta Cagia, ha commentato l’esito del processo parlando di sentenza “esemplare” in quanto “deve educare e comportarsi in modo adeguato al suo ruolo”. La vicenda emerse quando alcune studentesse si rivolsero alla dirigente scolastica. Il docente è stato difeso dagli avvocati Stefano Caniglia e Francesca Peyron.

Stando alle indagini, in una occasione, durante una lezione da remoto, l’uomo si era rivolto a una studentessa invitandola ad allargare l’inquadratura perché se avesse continuato “a mostrare solo le labbra” lui “non avrebbe resistito” e sarebbe “finito sui giornali”. Negli atti dell’inchiesta, coordinata dal pm Davide Pretti, era emerso che il professore aveva chiesto a una ragazza di dargli un bacio “con quel rossetto rosso” per “potersene vantare”. “Sei bellissima” il commento rivolto a diverse altre alunne. Con una di loro, secondo gli investigatori, è andato anche oltre, accarezzando le cosce di una giovane dopo averla invitata a frequentare l’ora di religione invece che quella di alternativa: “Sei una bella ragazza, dovresti fare religione”, le avrebbe detto sfiorandole il seno e il collo. I comportamenti del docente erano stati portati all’attenzione del dirigente scolastico nel 2022 e da allora il professore era stato sospeso.

Articolo Precedente

Matteo Messina Denaro, inizia il processo al medico che per l’accusa curò e aiutò il boss durante la latitanza

next
Articolo Successivo

Obbligava la figlia a dieta ferrea, madre condannata a un anno e 4 mesi per maltrattamenti a Como

next