Il mondo FQ

Condannato a due anni per violenza sessuale il prof di religione che “molestava” le studentesse

Condannato a due anni per violenza sessuale il prof di religione che “molestava” le studentesse
Icona dei commenti Commenti

Alle studentesse, secondo l’accusa, diceva “sei la mia pornostar”. Ma non solo: cercava contatto fisico contro la volontà delle ragazze e faceva allusioni a sfondo sessuale. Alla fine al docente sono stati inflitti due anni di carcere dal Tribunale di Torino. L’uomo, insegnante di religione, lavorava in un liceo ed è stato processato con l’accusa di avere molestato alcune allieve. Al docente è stata concessa la sospensione condizionale della pena subordinata però alla frequentazione di un programma di recupero.

La procura aveva chiesto la derubricazione del reato a molestie ma i giudici hanno riconosciuto la violenza sessuale, sia pure nell’ipotesi lieve. Alle quattro studentesse che si sono costituite parte civile è stata riconosciuta una provvisionale di 2.000 euro ciascuna. Uno degli avvocati di parte civile, Concetta Cagia, ha commentato l’esito del processo parlando di sentenza “esemplare” in quanto “deve educare e comportarsi in modo adeguato al suo ruolo”. La vicenda emerse quando alcune studentesse si rivolsero alla dirigente scolastica. Il docente è stato difeso dagli avvocati Stefano Caniglia e Francesca Peyron.

Stando alle indagini, in una occasione, durante una lezione da remoto, l’uomo si era rivolto a una studentessa invitandola ad allargare l’inquadratura perché se avesse continuato “a mostrare solo le labbra” lui “non avrebbe resistito” e sarebbe “finito sui giornali”. Negli atti dell’inchiesta, coordinata dal pm Davide Pretti, era emerso che il professore aveva chiesto a una ragazza di dargli un bacio “con quel rossetto rosso” per “potersene vantare”. “Sei bellissima” il commento rivolto a diverse altre alunne. Con una di loro, secondo gli investigatori, è andato anche oltre, accarezzando le cosce di una giovane dopo averla invitata a frequentare l’ora di religione invece che quella di alternativa: “Sei una bella ragazza, dovresti fare religione”, le avrebbe detto sfiorandole il seno e il collo. I comportamenti del docente erano stati portati all’attenzione del dirigente scolastico nel 2022 e da allora il professore era stato sospeso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione