Il mondo FQ

Negli Stati Uniti decine di morti per il freddo e le tempeste di neve. E l’emergenza continua

Negli Stati Uniti decine di morti per il freddo e le tempeste di neve. E l’emergenza continua
Icona dei commenti Commenti

Le temperature glaciali e le tempeste di neve che si sono abbattute sugli Stati Uniti nell’ultima settimana hanno portato, oltre a grandi disagi, anche alla morte di oltre 60 persone. Il bilancio del Dipartimento della salute del Tennessee rileva che sono almeno 25 i morti nello Stato e altri sono stati segnalati in Oregon, Arkansas, Illinois, Kansas, Mississippi, New York, Pennsylvania e Wisconsin.

A causa della neve e del ghiaccio sono pericolosi gli spostamenti, molte case sono rimaste senza acqua per i danni al sistema idrico, ci sono state interruzioni diffuse del servizio elettrico e centinaia di voli sono stati cancellati o spostati. La maggior parte delle morti sono causate dall’ipotermia e dagli incidenti stradali: in Pennsylvania 5 persone sono decedute dopo che il loro van ha perso il controllo a causa della neve, in Oregon invece 3 persone sono morte fulminate da un palo elettrico caduto sull’auto su cui viaggiavano.

Da giovedì è in vigore lo stato di emergenza e domenica sono state registrate temperature ben al di sotto della media anche in Texas e in Florida. Si attende la neve a New York e Washington con le temperature glaciali fino a inizio settimana. Il National Weather Service – il servizio meteorologico nazionale – ha diramato un’allerta meteo per i rischi di tempeste invernali, neve e ghiacciate in diversi stati nel Midwest, come Oklahoma, Illinois, Indiana e Missouri.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione