Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 9:21 del 22 Gennaio 2024

Vicenza, corteo dei centri sociali contro la presenza di Israele alla fiera orafa: scontri e cariche della polizia

Icona dei commenti Commenti

Scontri e tensioni a Vicenza nel corso del corteo organizzato dai centri sociali e sindacati di base per protestare contro la presenza di operatori di Israele alla Fiera VicenzaOro. La manifestazione, partita poco prima delle 11.20 con circa 500 partecipanti, ha deviato dal percorso stabilito cercando di avvicinarsi al quartiere fieristico. Qui c’è stato il contatto con le forze dell’ordine, in tenuta antisommossa, che hanno spinto indietro il corteo con una carica. C’è stato lancio di fumogeni e petardi da parte dei manifestanti, cui la polizia ha risposto con gli idranti.

Sono oltre una decina gli agenti di polizia rimasti feriti, o soltanto contusi. Le conseguenze più serie sono state riportate da 4 poliziotti, uno dei quali raggiunto da una bomba carta. Altri 6-7 agenti hanno riportato contusioni lievi o problemi agli occhi. Subito dopo gli scontri, filmati dalla Digos, sono stati fermati e identificati 5 attivisti, denunciati alla magistratura. mentre per la posizione di altri due sono in corso accertamenti. I poliziotti sono stati medicati sul posto dai sanitari del 118, i più gravi invece accompagnati all’ospedale per accertamenti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione