Torna a circolare sui social una vecchia gaffe di Matteo Salvini registrata durante una diretta Facebook del 2020. E subito sono ripartiti i post ironici e i commenti nei confronti del ministro dei Trasporti. Nel video Salvini, parlando della vicenda Open Arms, spiegava che la Spagna aveva allora concesso alla nave dell’Ong “un porto sicuro a Madrid”. Il lapsus geografico, frutto di una semplice inversione dei termini, ha scatenato (di nuovo) l’ironia dei social (dato che come noto Madrid si trova a circa 300 chilometri dalla costa più vicina).

Molti i memi che raffigurano il leader leghista sulla spiaggia con la dicitura: “Salvini è arrivato al porto di Madrid”, oppure Salvini mentre porta, a sue spese, il mare” oppure “Intanto sulle spiagge di Madrid, Pamela Salvini”. Tanti i commenti degli utenti a dir poco taglienti: “Credevo che fosse Salvini che cercava di alzare e abbassare il livello del mare”, “Waoo, baila guapaaaa”, “Secchiello dopo secchiello… che stacanovista!”.

Altri postano cartine geografiche con scritte tipo “La Spagna secondo Salvini” oppure “Quando il mito diventa leggenda. Fate fare un ponte a quest’uomo.” Anche qui non sono mancati commenti ironici: “Tranquillo che il “concetto” gli italiani lo hanno capito (a parte l’errore) voi cmq continuate così mi raccomando, che per 10 anni noi vinciamo le elezioni!! Grazie di esistere!”

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Iniziano i preparativi per il duello tv tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: “Avviate le interlocuzioni tra gli staff”

next