Il mondo FQ

Morti sul lavoro, un operaio di 50 anni inghiottito dal terreno durante degli scavi edili in provincia di Perugia

Morti sul lavoro, un operaio di 50 anni inghiottito dal terreno durante degli scavi edili in provincia di Perugia
Icona dei commenti Commenti

Un operaio di poco meno di 50 anni – classe 1974 – è morto oggi 11 gennaio dopo essere precipitato mentre si trovava all’interno di uno scavo per la sistemazione di alcune tubature. L’incidente mortale si è verificato in mattinata a Valfabbrica, in provincia di Perugia. Sono in corso gli accertamenti da parte dei Carabinieri guidati dal comandate Mario Righetti, degli uomini dell’Ispettorato del lavoro, dei tecnici della Usl e da Gennaro Iannarone, magistrato di turno, per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.

La vittima, un italiano originario di Todi, come riportato da Perugia Today, era dipendente di una ditta che aveva preso in appalto un intervento di riparazione di un sistema fognario. Il terreno ai lati dello scavo dove si trovava l’operaio ha però ceduto per cause ancora da chiarire, facendolo sprofondare. L’operaio è stato soccorso dai colleghi e dal personale del 118, ed è stato estratto vivo, ma è poi morto durante i soccorsi, forse a causa dei traumi riportati nell’impatto. Resta da capire se avesse già iniziato ad operare nello scavo o se ci sia caduto dentro. Sul corpo verrà effettuata l’autopsia per determinare le cause esatte del decesso. Dopo un 2o23 da dimenticare, con 968 infortuni con esito mortale denunciati all’Inail fino al 30 novembre 2023, con il nuovo anno non sembra purtroppo fermarsi la strage delle morti bianche.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione