Il mondo FQ

Influenza H1N1, due morti in poche ore nell’ospedale di Vicenza: altri tre ricoverati

Influenza H1N1, due morti in poche ore nell’ospedale di Vicenza: altri tre ricoverati
Icona dei commenti Commenti

Un uomo di 47 anni è morto, a Vicenza a causa del virus dell’influenza H1N1 di tipo A, responsabile della cosiddetta influenza suina. Il decesso è avvenuto l’8 gennaio all’ospedale San Bortolo dove da giorni era ricoverato in gravi condizioni nel reparto di rianimazione. Secondo il Corriere del Veneto, è il secondo decesso in pochi giorni: un uomo di 55 anni è deceduto domenica 7 gennaio.

Altri tre pazienti, secondo l’agenzia Ansa, sono ricoverati per polmonite interstiziale, una patologia che provoca una grave forma di insufficienza respiratoria. A causarla è il virus H1N1 di tipo A. Dei tre pazienti, una donna in particolare sarebbe in condizioni critiche. I casi più gravi vengono sottoposti all’Ecmo, uno strumento che permette la circolazione sanguigna extracorporea.

Sempre al Corriere del Veneto, il primario della terapia intensiva Vinicio Danzi ha anche fatto un appello: “L’unico modo per sconfiggere questa infezione virale è vaccinarsi, basta essere vaccinati per l’influenza, un siero che copre anche la variante suina”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione