Il mondo FQ

Valanga in val Formazza, trovati morti due escursionisti travolti durante una ciaspolada

Valanga in val Formazza, trovati morti due escursionisti travolti durante una ciaspolada
Icona dei commenti Commenti

Due escursionisti sono morti dopo essere stati travolti da una valanga che si è staccata oggi 7 gennaio, in val Formazza, nel Verbano-Cusio-Ossola. Le due vittime si chiamavano Vanessa Gatti (30 anni di Saronno) e Roberto Biancon (53 anni di Legnano): sono stati sorpresi dal distacco di neve durante un’escursione con le racchette da neve. La valanga – partita dal passo San Giacomo – è arrivata fino al lago di Toggia, che si trova a 2200 metri di quota. Il segnale Artva – apparecchio di ricerca dei travolti in valanga – è arrivato dalla zona del lago, lanciato intorno alle 12 anche dai guardiani della diga del lago.

Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino, l’elisoccorso e anche i vigili del fuoco: il primo corpo è stato individuato tra la neve e poi, grazie alla segnalazione dei cani da valanga, il secondo è stato trovato all’interno del lago. I vigili del fuoco e il nucleo sommozzatori stanno intervenendo per il recupero della salma in acqua, mentre un’ulteriore squadra del soccorso alpino civile, con un medico e la guardia di finanza, stanno constatando i decessi.

Dal rifugio Maria Luisa, che si trova a 2157 metri in val Formazza, poco distante dal lago di Toggia, riferiscono che tutti i loro ospiti sono scesi durante la mattinata ma “qua c’è tanta gente che sale senza neanche passare dal rifugio”.

La foto è di archivio

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione