Cinema

Fenomeno Cortellesi, così C’è ancora domani ha battuto Barbie, Oppenheimer e pure La vita è bella

di Davide Turrini

E Paola Cortellesi superò Barbie. Inutile, la stagione cinematografica italiana è stata contrassegnata da un exploit commerciale inatteso. C’è ancora domani, l’opera prima di Paola Cortellesi, girata in bianco e nero, sorta di manifesto sull’emancipazione femminile post 1945 in Italia, è stato il film più visto e che ha incassato di più in Italia nel 2023. Con un paio di record nel record: negli ultimi giorni dell’anno ha superato il blockbuster d’autore, altrettanto femminista, ma cinematograficamente più sgangherato, Barbie di Greta Gerwig; e ancora di più: ha racimolato una quantità imponente di spettatori ed euro in un tempo ristretto di distribuzione in sala, ovvero da fine ottobre, quando è uscito, e per soli due mesi e mezzo.

Fenomeno Cortellesi, così C’è ancora domani ha battuto Barbie, Oppenheimer e pure La vita è bella
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione