Il giornalista Paolo Graldi è morto nella notte a Roma, all’età di 81 anni. Era nato a Bologna il 27 maggio 1942. A darne notizia è Il Messaggero, che Graldi diresse tra il 2000 e il 2002, dopo aver diretto Il Mattino. Durante la sua carriera è stato inviato per il Corriere della Sera, ha collaborato in televisione con Enzo Biagi e Sergio Zavoli, oltre ad aver lavorato in radio.

Nato a Bologna il 27 maggio 1942, dopo il giovanissimo esordio su alcune testate locali, Graldi si era trasferito a Roma: per sei anni lavorò come “abusivo” (“oggi si direbbe precario”, amava ripetere con ironia) a Paese Sera, da lui considerata un’autentica nave scuola, aperta a molti giovani. Nel 1975 Piero Ottone lo chiamò al Corriere della Sera dove resterà per vent’anni, prima cronista giudiziario, poi inviato speciale e da ultimo capo della redazione romana. Vice direttore con Sergio Zavoli al Mattino di Napoli, nell’ottobre 1994 Graldi viene nominato direttore dalla Fondazione Banco di Napoli, rimanendo al timone del quotidiano fino al 2001, quando l’editore Franco Gaetano Caltagirone gli affida la direzione de Il Messaggero per tre anni, per poi nominarlo direttore editoriale.

In seguito Graldi è stato editorialista del gruppo Caltagirone, scrivendo per Il Messaggero, Il Mattino e Il Gazzettino di Venezia, diventando anche un volto noto come commentatore e opinionista per la tv. E proprio il piccolo schermo ha accompagnato a lungo l’attività giornalistica di Graldi, che ha collaborato a quasi tutte le trasmissioni Rai di Enzo Biagi ed è stato caporedattore con Sergio Zavoli a La notte della Repubblica e Viaggio intorno all’uomo. Ha firmato per Raiuno le inchieste “Io e il fumo”, “Io e il telefono”, “Io e il Cibo” e numerosi servizi per “Scatola aperta”. Per Rai Parlamento Graldi ha condotto per tre anni “Parole in gioco” e per La7 ha firmato la serie biennale di “Effetto domino, tutto fa economia”. Numerose le trasmissioni radiofoniche dirette e condotte per la Rai. Ha firmato, inoltre, la sceneggiatura di alcuni film per la tv, tra i quali “Il caso Lafarge”, “Il caso Stawinsky”, “Ladri e quadri”. Nel curriculum di Graldi anche la presidenza della Scuola Superiore di Giornalismo presso l’Università Internazionale Luiss di Roma. La sua carriera è stata accompagnata da riconoscimenti, tra cui il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, il Premio Scanno, il Premio Città di Roma, il Premio Città di Milano e il Premio giornalistico Gargano ‘Vincenzo Afferrante’.

Articolo Precedente

I giornali di Angelucci imboscano l’indagine su Tommaso Verdini e sul padre Denis, che era stipendiato come manager dall’editore

next
Articolo Successivo

Buon 2024 da ilfattoquotidiano.it: i nostri progetti per un altro anno insieme

next