Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 17:01 del 27 Dicembre 2023

Patto di stabilità, Giorgetti: “Discussione viziata dall’allucinazione psichedelica degli ultimi 4 anni. Il problema non è l’austerità, ma la disciplina”

Icona dei commenti Commenti

“Tutta la discussione” sul nuovo Patto di stabilità “è viziata dall’allucinazione psichedelica che abbiamo vissuto in questi 4 anni, in cui abbiamo pensato che si gli scostamenti si potessero fare, che il debito si potesse fare, che il deficit si potesse fare, che si potesse andare tranquillamente avanti così senza tornare a un sistema di regole. Il problema non è l’austerità, è la disciplina. È la capacità di prendere decisioni e difenderle anche se sono impopolari”. Così il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, nel rispondere alle domande in commissione Bilancio della Camera.

“La verità è che questo Paese ha il 140% di debito sul Pil e quando vai a discutere in Europa parti da posizioni negoziali svantaggiose”, aggiunge il ministro, sottolineando che vanno eliminate “punto per punto tutte queste misure che non ci possiamo permettere”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione