Il mondo FQ

Imperia, morta dopo due settimane di ricovero l’88enne colta da malore dopo una maxi bolletta da 15mila euro

Imperia, morta dopo due settimane di ricovero l’88enne colta da malore dopo una maxi bolletta da 15mila euro
Icona dei commenti Commenti

È morta la donna di 88 anni colta da malore e ricoverata in ospedale a inizio mese dopo aver ricevuto una bolletta dell’acqua da capogiro a causa di un errore, poi ammesso dalla stessa società che gestisce il servizio idrico. Stando a quanto ricostruito dai parenti dell’anziana signora e dai giornali locali, Caterina Giovinazzo – di Camporosso, in provincia di Imperia – si era sentita male dopo aver ricevuto la maxi-bolletta ed era stata trasportata d’urgenza all’Ospedale Borea di Sanremo, dove era stata ricoverata in gravissime condizioni. Dopo poche settimane, lo scorso 24 dicembre, è morta in terapia intensiva, e ora la famiglia chiede che venga fatta chiarezza sulla vicenda e non esclude di rivolgersi a un legale. I fatti sono stati ricostruiti da Il Secolo XIX.

La bolletta dell’acqua, pervenuta alla banca della signora il 14 novembre scorso e in parte pagata dall’istituto di credito in automatico, era di 15.339 euro ma il consumo dell’abitazione della donna era di pochi metri cubi, per un corrispettivo di soli 55 euro. I familiari, dopo la scoperta del pagamento e il conseguente malore dell’anziana, si erano quindi rivolti al gruppo Iren per ricevere chiarimenti, e la società aveva ammesso, scusandosi, che si era trattato di un’erronea lettura del contatore: “La fattura era stata calcolata sulla base di una foto-lettura non corretta”. La foto-lettura “era stata acquisita da Ireti tramite la società addetta alle rilevazioni delle misure e si riferiva ad un contatore di terzi. Il reale consumo di Caterina Giovinazzo ammontava a soli 55 euro”, riporta Il Secolo XIX.

“Un episodio molto grave, esito di una serie di disattenzioni da parte dell’ente gestore”, aveva commentato subito dopo i fatti il sindaco del paese dell’anziana, Davide Gibelli. “Situazioni del genere non sono accettabili: possono arrivare a provocare fatti terribili come quello accaduto a Caterina Giovinazzo”. I funerali si terranno il 28 dicembre alle 10.30 presso la Chiesa parrocchiale di San Marco Evangelista a Camporosso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione