La rivista Science ha assegnato il titolo di “Scoperta dell’Anno 2023” allo sviluppo di una nuova classe di farmaci, gli agonisti del recettore GLP-1, in grado di attenuare i problemi di salute associati all’obesità. Questa innovazione, inizialmente progettata per trattare il diabete quasi vent’anni fa, si sta rivelando una promettente soluzione per affrontare le complessità mediche e sociali legate all’obesità.

L’obesità è un problema di salute globale in costante crescita e affonda le sue radici in fattori genetici, fisiologici, ambientali e sociali. Le sue implicazioni possono essere gravi, portando a malattie cardiovascolari, diabete, artrite, malattie epatiche e alcune forme di cancro. Negli ultimi anni, molti trattamenti per l’obesità sono risultati fallimentari, criticati per la loro inefficacia o per essere spesso associati a pressioni sociali e giudizi sulla forza di volontà dell’individuo.

Il 2023 segna un punto di svolta, con la scoperta degli agonisti del GLP-1 come nuova opzione terapeutica per la perdita di peso. Due trials clinici di rilievo hanno dimostrato che gli agonisti del GLP-1 non solo promuovono la perdita di peso, ma offrono significativi benefici per la salute al di là della semplice riduzione del peso corporeo. Attualmente ce ne sono due, semaglutide e liraglutide, di cui solo il secondo è approvato in Italia specificamente per il trattamento dell’obesità. Entrambi i farmaci hanno costi molto elevati e non sono esenti da importanti effetti collaterali. Diversi nuovi analoghi di Glp-1 potrebbero arrivare sul mercato nei prossimi mesi. La giornalista Jennifer Couzin-Frankel, autrice della notizia su Science, sottolinea come questi farmaci stiano dando vita a importanti discussioni sulla percezione dell’obesità, con l’obiettivo di ridurre lo stigma e i giudizi legati al peso. Nonostante le promesse, gli agonisti del GLP-1 sollevano nuove domande, sottolineando la complessità dell’obesità sia dal punto di vista medico che sociale.

Lella Simone

Articolo Precedente

Coscientist, così l’intelligenza artificiale ha appreso in pochi minuti alcune reazioni chimiche premiate con il Nobel

next
Articolo Successivo

Dal super computer al nuovo vaccino anti malaria: ecco le più importanti scoperte scientifiche del 2023 secondo Science

next